19 luglio 2024

L’ultimo principe e la rinascita gallese

Dopo aver letto i libri storici dedicati alla Scozia di Davide Zaccone ero curiosa di leggere L'ultimo principe e la rinascita gallese poiché conoscevo poco la storia di questa nazione del sud-ovest del Regno Unito.

Il Galles non è una meta di vacanza molto popolare e da appassionata di viaggi dopo la lettura del libro più che mai sarei interessata a visitarlo.


ultimo principe rinascita gallese recensione


L'ultimo principe e la rinascita gallese

I Gallesi sono un popolo celtico che parla una delle lingue più antiche del mondo e l'autore inizia la sua opera raccontando le gesta di Owain Glyndwr che si ribellò al dominio inglese.

La prima parte del saggio è dedicato alle vicende storiche legate a questo personaggio divenuto eroe nazionale per poi passare a fatti più recenti che riguardano il desiderio d'indipendenza della nazione.

In passato gli Inglesi cercarono di annullare l'identità del popolo vietando l'uso del gallese, solo recentemente è stato rivalutato ed inserito come materia di studio.

Nel saggio storico vengono menzionate le tradizioni musicali e alcuni letterati famosi come Dylan Thomas del quale vengono citati brani di alcune delle sue opere.

Una parte del libro è dedicata ad avvenimenti recenti che hanno portato alla chiusura delle miniere che un tempo davano lavoro a molte persone. Molti villaggi si svuotarono e il paese cadde in una crisi occupazionale molto profonda. Come sempre in ogni situazione ci sono risvolti negativi e positivi in quanto le aree rurali negli ultimi tempi hanno visto crescere il turismo che porta molti a voler visitare questa terra ricca di contrasti.

Il Galles è anche la patria del rugby che riesce a catalizzare l'attenzione di un'intera nazione come da noi il calcio.

Ho apprezzato molto il racconto dell'autore su cosa vedere in Galles quando menziona il paese di Hay-on-Wye dove si trovano tante librerie che sono sempre la gioia di chi ama leggere.

Il Galles con i suoi caratteristici paesini e la natura rigogliosa è proprio una meta da inserire nella lista di quelli da visitare proprio per questa sua peculiarità e i luoghi non troppo gettonati sono quelle che più m'ispirano.

Chi volesse leggere il saggio può trovarlo online nei maggiori store.

Ringrazio l'autore per l'omaggio di una copia del saggio storico.

Titolo: L’ultimo principe e la rinascita gallese
Autore: Davide Zaccone
Anno: 2024
Editore: Edizioni Amarganta
Pagine: 196

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.