18 dicembre 2023

I fiori di Scozia: William Wallace e Bonnie Prince Charlie

I fiori di Scozia è una serie di libri storici che raccontano le vicende di personaggi illustri e avvenimenti accaduti in questa nazione.

Ho iniziato la lettura partendo dall'epopea di William Wallace e dalla rocambolesca fuga del pretendente al trono Charles Edward Stuart.

I fiori di Scozia: William Wallace Bonnie Prince Charlie


I fiori di Scozia: L'epopea di William Wallace

Molti conoscono la figura di William Wallace per il fortunato film di e con Mel Gibson che lo ha reso una figura leggendaria.

In realtà Davide Zaccone fa notare come il regista abbia cambiato alcune cose. Tra le cose più evidenti ci sono la statura di Wallace, che era molto alto e robusto come i condottieri dell'epoca, e il kilt che nella sua epoca non veniva ancora utilizzato.

In questo testo storico, acquistabile online, l'autore racconta la rivalità sempiterna tra Inghilterra e Scozia, visto che quest'ultima si è sempre considerata diversa.

Wallace, considerato un eroe nazionale, nacque intorno al 1270 nella cittadina che ora si chiama Elderslie.

Quando il re d'Inghilterra Edoardo I invase la Scozia, Wallace organizzò la guerriglia celtica all'insegna del: corri, colpisci e scappa. Nel 1297 riuscì a liberare la Scozia, impossessandosi anche del Castello di Edimburgo, e continuò la battaglia spingendosi in territorio nemico.

Nel 1298 Wallace venne nominato Guardiano di Scozia, sebbene ancora in carica non vi fosse un re, e tra le tante cose tolse i vincoli feudali.

I fiori di Scozia racconta le vicende in ordine cronologico sino agli ultimi anni di lotta e alla morte da martire di Wallace, avvenuta nel 1307.

Questa parte del libro è dedicata al racconto cronologico della vita di Wallace e delle sue imprese ed è una lettura consigliata a chi ama la storia e desidera approfondire vicende che spesso a scuola non vengono studiate.

Il racconto è anche molto crudo in alcuni passaggi in quanto vengono descritte torture e battaglie efferate, ma la guerra è questo.

La storia deve proprio insegnarci come la guerra sia da condannare e che ogni cosa dovrebbe essere risolta col dialogo, non con le armi che portano solo la morte di tanti innocenti.


I fiori di Scozia: La fuga di Bonnie Prince Charlie

Charles Edward Stuart, soprannominato Bonnie Prince Charlie, è il pretendete al trono scozzese che nel 1745 per sfuggire alla condanna a morte decisa dagli Inglesi si nascose nelle Highland scozzesi per molto tempo.

Questo è il racconto di come sia riuscito a non farsi catturare, grazie all'aiuto di molte persone, e di come sia riuscito a passare inosservato per cinque mesi, a volte vestendo anche abiti femminili.

La sua fuga terminò quando riuscì a imbarcarsi su una nave francese che lo portò in salvo. Senza però avere il sostegno del Re di Francia dovette rinunciare al trono e fu costretto a rifugiarsi in Savoia. In seguito intraprese diversi viaggi in Europa. Il suo corpo riposa nelle nelle grotte Vaticane.

Il libro è interessante, oltre che per le vicende storiche narrate, anche per come vengono descritti gli usi dell'epoca, compreso quello di dormire sui prati d'erica, gli abiti indossati e la tradizione poetica.


Questi sono due personaggi molto differenti tra loro e vissuti a secoli di distanza che però hanno in comune il desiderio di rivalsa e l'amore per la loro terra.


Scozia e Inghilterra, l'eterno conflitto

L'ultima parte del libro è dedicata a un approfondimento storico su Scozia e Inghilterra partendo da tempi remoti per giungere ai nostri tempi parlando anche di politica, di economia e di lavoro.

Nel 1997 la Scozia raggiunse l'autonomia e così d'avere un proprio Parlamento, ma senza la piena indipendenza.

Molto interessante è la parte dedicata alla lingua e al carattere degli scozzesi: ospitali e pronti alla battuta.

Nelle ultime pagine si apprendono le tradizioni che portano avanti rituali antichi come danze e il tiro alla fune.

Nel complesso consiglio la lettura a chi ama leggere approfondimenti storici attraverso il racconto della vita di alcuni personaggi.


Ringrazio all'autore per avermi omaggiando di questo libro che racconta la terra dei miei avi.

Titolo: I fiori di Scozia: L'epopea di William Wallace
Autore: Davide Zaccone
Anno: 2022
Editore: Edizioni Amarganta
Pagine: 185

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.