I segreti non riposano in pace è un romanzo giallo ambientato a Modena, la città natale dell'autore. Luigi Guicciardi è un insegnante e critico letterario che ha all'attivo numerose libri del genere mystery.
La storia narrata è avvincente e per nulla scontata tanto che sino alle ultime pagine non viene svelata ogni cosa.
I segreti non riposano in pace
L'ispettore di polizia Luca De Robertis riceve una lettera da un ex compagno di scuola di cui non ha notizie da anni. L'uomo chiede d'incontrarlo per avere un parere professionale, ma la missiva giunge troppo tardi e Giovanni Mazzamurro viene trovato morto sulla poltrona di casa a causa, si pensa, di un infarto.
De Robertis vuole vederci chiaro sapendo che Mazzamurro non aveva una buona reputazione e assieme al commissario Giovanni Laudani inizia le indagini.
Devono scontrarsi con l'evidente omertà da parte di molte persone come il proprietario della discoteca Marlene dove aveva lavorato, Vincenzo Filomena, un uomo divenuto ricco grazie a traffici più o meno leciti. Sono sospettati anche Graziella, la ragazza che frequentava, e il di lei fratello che non vedeva di buon occhio la relazione.
In questo poliziesco più si scopre qualcosa di nuovo e più le cose diventano ingarbugliate. Dopo la morte di don Franco, un prete che aiutava i deboli, sembra chiaro che la morte di Mazzamurro non sia avvenuta per un infarto ma le indagini porteranno a una verità insospettabile.
Il giallo I segreti non riposano in pace si può scaricare in formato ebook su Amazon per una lettura poco impegnativa e allo stesso tempo appassionante visto che il finale non è per nulla scontato.
In una cittadina come Modena, all'apparenza tranquilla, si nascondono molti segreti e proprio dietro a questi si nasconde il movente della serie di crimini che sembrano non finire.
Lo stile dell'autore è coinvolgente e riesce a mescolare diverse tematiche che rendono la storia molto attuale e verosimile. Molte delle persone coinvolte sono piccoli spacciatori, affaristi senza scrupoli, consumatori di droghe e in genere legati a una piccola criminalità che non per questo è meno pericolosa.
L'unica pecca nel romanzo è la mancanza di una marcata caratterizzazione dei due poliziotti che portano avanti le indagini. Laudano è dedito molto al lavoro tanto che la sua compagna Annalisa deve adattarsi ai suoi ritmi e attendere quando sia libero per vederlo. L'uomo è consapevole che non potrà mai cambiare e che non sia giusto voler obbligare una donna a condividere la sua vita. Questo suo pensiero, come si capisce arrivando alle ultime pagine, è un segno premonitore di un destino segnato.
Per alcune cose mi ha ricordato il giallo La giostra dei fiori spezzati sebbene quello sia ambientato nell'Ottocento.
Titolo: I segreti non riposano in paceAutore: Luigi Guicciardi
Anno: 2021
Editore: Gilgamesh Edizion
Pagine: 227
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.