Monsieur Chef è un breve giallo che vede protagonista il giornalista di satira Iachìno Bavetta in veste di cuoco e d'improvvisato investigatore.
Il romanzo di Dario La Rosa, anch'esso giornalista, è una lettura piacevole con un finale per nulla scontato.
Monsieur Chef: la recensione
Iachìno Bavetta dirige, assieme al collega Gerlando, la rivista Ulapino ma, causa della crisi del settore dell'editoria, pensa di offrirsi come chef a domicilio.
L'occasione si presenta quando donna Margherita, conoscente della moglie Carmela, lo ingaggia per preparare una cena per i suoi ospiti.
Iachìno con un po' di emozione elabora un menù che possa soddisfare gli ospiti e manda una lista con le cose che la facoltosa donna deve fargli trovare in cucina.
Le cose però hanno un risvolto inatteso in quanto Iachìno, scendendo dalle scale del palazzo per comprare altri ingredienti nel vicino market, trova un cadavere.
Il giornalista corre in casa ad avvertire i commensali tra i quali il questore che era una sua vecchia conoscenza.
L'uomo morto, un conosciuto farmacista in pensione, è stato ritrovato con una siringa piantata nel collo e viene sospettata di omicidio la badante. Quando l'autopsia rivela che la morte sia sopraggiunta per un infarto il caso sembra chiuso, ma Iachìno vuole capire come si siano svolti i fatti perché qualcuno deve aver usato la siringa.
Il breve romanzo giallo Monsieur Chef, che si può acquistare su Amazon, è un giallo di poche pagine che racconta le indagini amatoriali di Iachìno. Costui convince il collega e amico Gerlando ad aiutarlo a ricostruire il passato della vittima nel quale si dovrebbe nascondere la verità.
Il giornalista satirico e il questore arrivano alla stessa conclusione seguono due piste differenti e grazie al loro intuito e al desiderio di voler scoprire come si siano svolti realmente i fatti.
L'ambientazione e lo spirito del romanzo mi hanno ricordato i romanzi polizieschi con protagonista il commissario Ricciardi, sebbene questa storia si svolga nel mondo dell'aristocrazia di Palermo e non a Napoli.
Non voglio scrivere troppo sul finale per non svelare nulla a chi desiderasse leggerlo e riporto solo un pensiero del protagonista su cosa sia per lui l'ideale di pensione:
qualche vizio, una comoda poltrona e molti piaceri.
Questo è forse il desiderio di molti anche se i piaceri per altri possono portare lontano dalla propria poltrona di casa.
Titolo: Monsieur ChefAutore: Dario La Rosa
Anno: 2022
Editore: Independently published
Pagine: 154
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.