7 giugno 2024

Mariani e il secondo colpo: poliziesco ambientato a Genova

I romanzi di Maria Masella che vedono protagonista il commissario Mariani sono ambientati nelle bella Genova, città che ha fatto da sfondo a serie televisive e ad altri polizieschi.

Questo è il venticinquesimo romanzo della serie, ma non è necessario conoscere le vicende passate sebbene vi siano dei rimandi a fatti accaduti a Mariani e alla sua famiglia.


mariani secondo colpo poliziesco ambientato genova


Mariani e il secondo colpo

Il questore di Genova chiede al commissario Antonio Mariani d'indagare su delle lettere minatorie che sono state inviata all'imprenditore Claudio Corani.

Mariani non approva che vengano chiesti favori personali, però accetta d'incontrare Alberta Scianni, la seconda moglie del Corani, che conosce la consorte del questore.

Le lettere sembrano fare riferimento a un incidente mortale accaduto a un camionista della ditta C&C di Corani e la prima a leggerle è stata Stefania Costanzi, la segretaria dell'imprenditore.

Mariani vorrebbe parlare con l'uomo, però Corani non è reperibile e viene a sapere che spesso spariva per giorni e nessuno sapeva dove fosse.

Questa volta però il suo corpo viene ritrovato privo di vita nel quartiere di Sampierdarena. L'uomo indossava abiti differenti da quelli che aveva di solito, era senza scarpe, aveva sulle mani tracce di letame e questo porta il commissario a interrogarsi su come fosse la vita del ricco uomo d'affari.

L'esame autoptico rivela che è stato ucciso con un colpo di pistola, però un secondo colpo è stato sparato molte ore dopo.

Assieme all'ispettore Petri porta avanti le indagini che si complicano quando una donna spara e ferisce gravemente la moglie di Corani e quando la Costanzi viene uccisa a coltellate.

Gli investigatori sospettano che i casi siano collegati e perciò scavano nel passato di Corani per capire dove andasse quando spariva per giorni e quali erano i rapporti tra l'uomo e la Costanzi che era molto più di una segretaria.

Il poliziesco Mariani e il secondo colpo si trova online e come sempre ho scaricato la versione ebook che è molto comoda da leggere anche quando si è in giro.

Ho trovato la storia molto ben congegnata e ogni tassello va al suo posto.

Il commissario appare come un uomo risoluto che cerca di risolvere le indagini seguendo sia gli indizi oggettivi che il proprio istinto. Per lui è importante ascoltare le persone e cogliere anche nei movimenti qualche particolare stonato. la sua confidente è la moglie Fran con la quale è molto affiatato nonostante siano sposati da anni.

Penso sia un dono senza prezzo potersi mostrare a qualcuno come si è.

L'uomo si ritrova a pensare a come sarebbe stata la sua vita se avesse fatto altre scelte visto che le variabili sono sempre troppe.

il nostro presente include il nostro passato

Il caso Corani appare da subito complicato in quanto l'uomo aveva due vite e le persone vicine a lui sembrano conoscerlo poco e appaiono fredde e poco emotive anche di fronte alla morte.

per capire un uomo devi sapere cosa lo rende felice

La trama si sviluppa con numerosi eventi che s'intrecciano al caso principale e portano Mariani a risolvere brillantemente le indagini, sebbene qualcuno della sua squadra si metta in pericolo.

Un altro bel personaggio è quello della Petri che si mostra molto brava nel passare in rassegna faldoni d'incartamenti e nel trarre conclusioni azzeccate osservando dove vivono le persone coinvolte nel caso.

Consiglio il romanzo e sono curiosa di leggere gli altri di questa serie ambientata a Genova come l'altra scritta sempre da Maria Masella.


Titolo: Mariani e il secondo colpo
Autore: Maria Masella
Anno: 2022
Editore: Fratelli Frilli Editori
Pagine: 325

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.