15 marzo 2024

Il thriller Una di famiglia

Una di famiglia è un thriller che tiene incollati alle pagine tanto sia bella e inaspettata la storia narrata da Freida McFadden, una scrittrice nata a New York e che ora vive a Boston.

La trama è molto bella, mai scontata, e tra tanti capovolgimenti di scena si dubita su chi sia sincero e chi nasconda dei segreti inconfessabili.

Questo è uno dei thriller più belli che abbia letto negli ultimi tempi per il risvolto psicologico dato alla storia.


thriller Una di famiglia recensione


Una di famiglia: la recensione del thriller

Il libro Una di famiglia si può trovare in vendita su Amazon e chi ha l'abbonamento a Prime Reading trova interessanti offerte.

Millie Calloway è appena uscita di prigione dove ha scontato una pena di dieci anni e sta cercando un nuovo lavoro per ricominciare una nuova vita.

Ha risposto a un annuncio come governante ma, visto il suo passato, ha fornito delle false referenze sebbene pensi di avere poche possibilità.

L'altezzosa Nina Winchester le fa il colloquio e inaspettatamente dopo una settimana la chiama perché inizi subito a occuparsi della sua grande casa e della sua famiglia.

Millie è ben contenta di avere un posto dove vivere visto che ora sta dormendo in macchina, un po' meno della sua stanza in soffitta dove la finestra è bloccata e la serratura si chiude solo da fuori.

All'inizio Nina appare ben disposta verso di lei, poi però le cose cambiano e la fa passare per incompetente. Millie ha sempre la spada di Damocle sulla testa in quanto è consapevole che perdere il lavoro significherebbe avere seri problemi con la libertà vigilata.

Nella villa lavora anche Enzo, il tenebroso giardiniere di origini italiane, che nel suo stentato inglese cerca di metterla in guardia su qualcosa di pericoloso.

Ascoltando le chiacchere delle amiche di Nina, Millie viene a sapere che la donna anni prima ha tentato di annegare la figlia Cecelia nella vasca e perciò ha trascorso del tempo in un ospedale psichiatrico. La ragazza mette in relazione questo fatto al comportamento ambiguo della donna.

Andrew, l'affascinante marito dai modi semplici, cerca di mettere a proprio agio Millie e questo provoca la gelosia di Nina.

Questo è solo l'inizio del romanzo della McFadden che racconta una storia dove nulla è come sembra e, riannodando i fili di una trama ben congegnata, solo negli ultimi capitoli viene svelata ogni cosa.

Senza svelare troppo posso dire che il thriller unisce varie tematiche e che le donne sono le vere protagoniste, sia che siano vittime o carnefici.

La storia fa riflettere su cosa sia giusto fare in caso si viva in situazioni estreme e se farsi giustizia da soli possa essere la soluzione.

Vedere persone che si ritengono amiche tradire la fiducia è spaventoso in quanto si parla tanto di violenze domestiche, eppure spesso le donne non hanno nessuno con cui confidarsi e che le creda in quanto i carnefici sono spesso insospettabili.

Molte famiglie, viste da fuori, sembrano felici ma sappiamo bene che l'apparenza inganna e solo vivendo a stretto contatto con le persone si possono conoscere davvero. Un'altra storia con alcune analogie è quella narrata nel romanzo Tre mogli.

Un thriller che consiglio per la bella trama con continui cambi di narrazione tra quello che viene raccontato da Millie e da Nina.

Titolo: Una di famiglia (The Housemaid)
Autore: Freida McFadden
Anno: 2023
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 350

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.