4 marzo 2024

Lunedì inizia sabato: romanzo di fantascienza

Lunedì inizia sabato è un romanzo di fantascienza scritto nel 1964 che racconta un'avventura fantastica.

Non amando questo genere, ho faticato parecchio a leggerlo e, sebbene sia breve, mi è sembrato non avesse mai fine.

Non mi piace abbandonare le letture e proprio sul finale la storia è risultata più interessante.


Lunedì inizia sabato: romanzo di fantascienza


Lunedì inizia sabato: la recensione

Grazie all'abbonamento ad Amazon Prime Reading ogni mese prendo in prestito diversi romanzi gratuitamente e, in genere, scelgo libri che risultano gradevoli.

Il genere di fantascienza non mi attira, anche se in passato ho apprezzato alcuni libri, e perciò penso che agli appassionati possa piacere questo libro scritto molti anni fa preannunciando invenzioni che sono state realizzate.

Arkadij e Boris Strugatskij hanno scritto tanti romanzi di questo genere che hanno ispirato film e videogiochi. Lunedì inizia sabato è considerato il più importante in quanto il racconto fiabesco s'ispira alla tradizione popolare russa ed è ottimista.

Il protagonista è il giovane programmatore Sasha Privalov che viene convinto da alcuni autostoppisti a fermarsi a Solovets. Nella cittadina della Russia nord occidentale accadono cose strane.

Nella casa dove viene ospitato il divano traslatore fa conoscere a Sasha il mondo della fantasia trasportato in quello reale.

In questa prima parte s'inizia così a conoscere un mondo strano popolato da personaggi che sembrano passare dalle pareti.

Sasha si ferma nella cittadina e riceve l'incaricato da Modest Matveevič, vicedirettore dell'Istituto di ricerca Scientifica e Tecnologica per la Magia e la Stregoneria, di fare il turno di guardia la notte di Capodanno.

In questo istituto, chiamato ISSTEMS, entra a contatto con creature fantastiche, maghi, oggetti che non sono quello che sembrano. Molti sono i personaggi che incontra e che hanno molte particolarità proprio perché sono legati al mondo fantastico della magia e a quello della scienza che oltrepassa i limiti della fisica. Molte delle persone che lavorano lì hanno un proprio doppio che svolge alcuni compito al loro posto.

Sembra che molti riescano a viaggiare nel tempo e lo stesso protagonista vive in prima persona un viaggio verso il mondo futuristico immaginato nei romanzi.

non esiste un unico futuro per tutti. Ce ne sono molti e ogni sua azione ne crea uno

La lettura di Lunedì inizia sabato non è facile e molte pagine sono davvero pesanti, pure la storia appare difficile da seguire per i continui rimandi a miti e leggende, nonostante siano presenti le note.

La parte che ho apprezzato e mi ha incuriosito è quella con il pappagallo verde Fotone che un giorno muore e il successivo è di nuovo in vita. L'animale appartiene al direttore dell'istituto Janus Poluektovič che sembra abbia un segreto visto che è l'unico a essere in contemporanea A-Janus e U-Janus, uno più giovane e l'altro più competente.

Alla fine questo mistero viene svelato e Sasha per chi vuole credere a eventi fantastici.

Titolo: Lunedì inizia sabato (Ponedel'nik načinaetsja v subbotu)
Autore: Arkadij e Boris Strugatskij
Anno: 1964
Editore: Ronzani Editore
Pagine: 209

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.