12 agosto 2020

Attimi di futuro: racconti di fantascienza

Tempo fa mi ero iscritta alla newsletter di BookSprint Edizioni e così ogni mese mi inviano due ebook da leggere e uno è proprio Attimi di futuro.

Questo libro è una raccolta di 26 racconti di genere fantascientifico scritti da un gruppo di autori che hanno partecipato a un corso di scrittura creativa per la casa editrice.

L'idea che ha portato alla pubblicazione è molto bella perché ha dato modo ad autori sconosciuti di vedere pubblicata una loro opera.

Attimi di futuro: racconti di fantascienza


Attimi di futuro: una raccolta di genere fantascientifico


La cosa in comune dei racconti pubblicati nel libro Attimi di futuro è il genere, la presenza di un pagliaccio e di un'esplosione, e una telefonata di almeno sei battute. Per il resto gli scrittori hanno dato libero sfogo alla loro immaginazione.
Alcuni scrittori sono alla prima esperienza mentre diversi hanno già pubblicato romanzi, ma scrivere a comando penso non sia facile per nessuno.

I racconti sono molto brevi per cui penso di averli letti tutti in poco più di due ore.
La cosa che mi ha colpito di questi racconti, ambientati nel futuro, è che la quasi totalità degli autori abbia immaginato un mondo postbellico, regimi dittatoriali che controllano la mente, la distruzione della natura, la colonizzazione di altri pianeti dopo la distruzione della Terra.
Nessuno che abbia pensato a un mondo migliore di quello di adesso, sono tutti così pessimisti!

L'uomo è per natura guerrafondaio e dominatore delle altre specie ma non sarebbe male pensare a una svolta e ideare un'umanità pacifica che utilizzi la tecnologia a fin di bene e viva in armonia con la natura?
Il genere fantascientifico non è il mio preferito, anche se ho apprezzato la saga Salto dimensionale, per cui molti racconti non mi sono piaciuti perché troppo strani, ma ne ho apprezzato alcuni come l'ultimo Ritorno a Manhattan che, seppure proponga sempre il tema dell'abbandono della Terra, ho trovato molto particolare.
In alcuni racconti si ripetono le tematiche della clonazione o comunque del controllo delle gravidanze, che sono tematiche che si prestano all'ideazione di storie legate a esse.

Non posso sintetizzare le trame di ognuno perché in pratica racconterei tutto vista la loro brevità ma posso dire che sono scritti bene, solo alcune frasi andrebbero riviste perché mal formulate o con qualche errore di grammatica.

Titolo: Attimi di futuro
Autore: AA. VV.
Anno: 2014
Editore:Booksprint edizioni
Pagine: 262

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.