17 gennaio 2024

Il passato non ha alibi: la prima indagine di Guerino Manforte

Il passato non ha alibi è il primo romanzo con protagonista Guerino Manforte, un ufficiale dei Carabinieri ora in pensione.

Il libro è scritto da Lucio Schina, uno specialista di gialli, e da Francesco Cheynet, insegnante di scrittura creativa. Un altro libro giallo, che consiglio, scritto a quattro mani da due scrittrici è False verità.


Il passato non ha alibi: indagine Guerino Manforte


Il passato non ha alibi

Il libro, che si trova in vendita su Amazon, è ambientato a Roccabuona, un immaginario paesino abruzzese dove Guerino Manforte torna, assieme al suo cane Ottone, per godersi la pensione.

L'uomo inizia a frequentare la libreria di Jerry che è appassionato di misteri e organizza serate a tema su crimini irrisolti coinvolgendo suo malgrado Guerino.

In realtà pure lui, seguendo il fiuto investigativo, vede qualcosa di strano nella morte di Ignazio Veronesi, avvenuta cinque anni prima, nella casa di riposo Villa Azzurra.

Parlando anche con Egidio Di Stefano, direttore del museo e appassionato di esoterismo, concorda che vi possa essere un legame tra la residenza per anziani e la Tenuta dei Savoldelli che versa in stato di abbandono nei boschi del paese e ha la fama di essere stata usata per riti esoterici.

Il romanzo giallo, scritto a quattro mani, risulta molto piacevole da leggere e ho apprezzato che Guerino Manforte e i suoi nuovi amici siano estimatori dei libri che considero ottimi compagni per trascorrere le serate.

La storia narrata è abbastanza complessa visto che per venire a capo della questione si deve andare indietro nel tempo, ma gli autori sono bravi nel far intendere che a volte è un bene chiudere un occhio su vicende che ormai sono chiuse ed è inutile rinvangare.

Tutta la storia è permeata da un pizzico di ironia con battute e scene che stemperano il clima di mistero legato alla storia di omicidi, veri o presunti.

Titolo: Il passato non ha alibi
Autore: Francesco Cheynet e Lucio Schina
Anno: 2022
Editore: SC
Pagine: 246

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.