25 novembre 2022

Il poliziesco False Verità: la serie con Emma & Kate

False verità è il quinto romanzo della serie con Emma Castelli e Kate Scott. Fa parte di un progetto che coinvolge varie autrice italiane e in questo caso è stato scritto da Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti. Le due scrittrici hanno esordito con romanzi sentimentali per poi lavorare come sceneggiatrici televisive ed editor di serie di successo.

Questo romanzo ha una bella trama che si dipana solo all'ultimo con continui colpi di scena.


thriller False Verità: serie Emma&Kate


False verità: il quinto romanzo della serie con Emma&Kate

Emma Castelli è un'ex poliziotta che ora lavora come detective. Viene contattata dall'imprenditore Giulio Dalmasso ma quando si reca alla villa di Cernobbio trova l'uomo cadavere.

In villa sono presenti la fisioterapista Chiara Colombo che da tempo era ospitata dall'uomo che voleva salvarla da un uomo violento e Lucia Pozzi, la governante cinquantenne con disturbi cognitivi che sembra non rendersi conto di quello che sta accadendo.

Il vicequestore Andrea Del Greco sospetta che l'omicidio sia opera della Colombo visto che stata designata come erede della fortuna dell'industriale.

Chiara ha fiducia nella giovane donna e con l'aiuto dell'amica giallista Kate Scott, donna di grande intuito, cerca di scoprire la verità.

La giovane investigatrice scava nel passato dell'uomo per trovare un possibile movente ma sospetta anche dell'ex fidanzato di Chiara, Pietro Sacchi, e di Liliana Dalmasso, sorella del defunto, e del nipote Massimo. Questi ultimi sono stati diseredati e perciò avrebbero interesse a far ricadere le colpe su Chiara per poter riprendersi tutta l'eredità di Dalmasso.

Il romanzo False Verità, scaricabile da Amazon, è un bel poliziesco dove non mancano i colpi di scena e quando sembra di aver capito chi sia l'assassino tutto viene stravolto.

In realtà questa volta avevo intuito dall'inizio chi potesse essere ma senza capire le ragioni che avessero spinto questa persona a commettere l'omicidio.

Il prologo potrebbe far capire qualcosa ma, appena s'inizia a leggere la storia, non si possono collegare quei fatti con quelli recenti.

Questo è il primo romanzo della serie che leggo e mi sono piaciuti i personaggi di Emma, una brava investigatrice che si fida delle persone, e di Emma, una scrittrice affetta da fobie che cerca tranquillità sul lago di Como.

Come capita in altri romanzi polizieschi, come quelli col Commissario Cataldis, sembra che la polizia arrivi a sospettare una persona con troppa facilità basandosi su indizi poco consistenti.

Chiara è una giovane donna che potrebbe aver irretito l'anziano industriale che voleva persino sposarla per dare un futuro a lei e a suo figlio. In realtà il loro rapporto era come quello di padre e figlia perché l'uomo sembra avesse proprio un buon cuore visto che nella villa ospita anche Lucia che altrimenti non saprebbe dove andare, visto che la sua psiche è come quella di una bambina.

Liliana e Massimo appaiono molto interessati ai soldi ma saranno stati loro a commettere l'omicidio oppure dietro a tutto c'è un'altra ragione? In ogni caso questi due sono l'esempio di come si possono sperperare i soldi di famiglia.

Mi torna in mente un detto:

la prima generazione crea, la seconda mantiene, la terza distrugge

Guardando la storia di molte aziende familiari sembra che sia proprio così.

Titolo: False Verità
Autore: Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti
Anno: 2020
Editore:Independently published
Pagine: 330

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.