26 agosto 2022

Equivoci. Delitti in riva al mare per il commissario Cataldis

La terza indagine che vede protagonista il commissario Cataldis è ambientata a Fregene dove vengono ritrovati i cadaveri di un uomo e una donna colpiti alla testa da un oggetto contundente.

Il romanzo di Andrea Nigro è molto piacevole da leggere e questa volta sino all'ultimo non si capisce chi sia l'assassino, come dovrebbe essere in un bel poliziesco.


Equivoci. Delitti in riva al mare per il commissario Cataldis


Equivoci. Delitti in riva al mare per il commissario Cataldis

I corpi ritrovati nella pineta di Fregene appartengono a un ex poliziotto, Luciano Lucci, che ora lavora come investigatore privato specializzato in casi di rapimento e di una donna polacca, Joanna Tarnowski.

I due sono stati uccidi da un'altra parte e Cataldis deve scoprire per quale ragione fossero a Fregene assieme.

Un'agente immobiliare si presenta a testimoniare dicendo che erano interessati all'acquisto di una villa in vendita da anni che appartiene all'ingegner Caprara.

Girano voci che in quella proprietà si tengano feste private alle quali partecipano personaggi in vista della capitale ma il commissario per entrare dovrebbe avere un motivo valido.

Le indagini lo portano a scoprire che Katarzyna, la figlia della donna, è scomparsa senza lasciare tracce e forse il motivo della loro presenza a Fregene è legato a questa vicenda.

L'indagine poliziesca è ben scritta e ancora una volta Nigro parla dei legami tra politici e giovani ragazze, come aveva fatto in Effetti collaterali, mostrando come uomini di potere si credano sopra alla legge e intoccabili.

L'investigatore privato è stato molto abile nell'arrivare vicino alla risoluzione del caso ma è stato imprudente e questo gli è costato la vita.

L'investigatore privato deve agire nell'ombra, muoversi al limite della legalità, spesso superandoli, ma non deve raccontarlo in giro.

Cataldis si ritiene un uomo normale e non un poliziotto simile a quello raccontato in tanti romanzi con vizi e problemi personali, anzi la sua vita scorre tranquilla ed è felicemente sposato con Rita da tanti anni. I due vivono lontani perché lei è stata trasferita a Londra ma

nella lontananza si capisce la forza di un amore

come ha detto un grande scrittore.

Questa volta le indagini sono più complicate del previsto e, come succede spesso nella realtà, risulta difficile trovare prove inconfutabili per arrivare alla condanna dei colpevoli. Anche questa volta l'autore fa vedere come i politici siano capaci di manipolare le persone e riuscire a sfuggire alla giustizia.

Il romanzo si può acquistare su Amazon o scaricare con l'abbonamento Prime Reading.

Titolo: Equivoci. Delitti in riva al mare per il commissario Cataldis
Autore: Andrea Nigro
Anno: 2020
Editore: Independently published
Pagine: 252

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.