19 agosto 2022

Un futuro sospeso. La vera storia dell'ispettore Pantaleo

Il giovane protagonista di Un futuro sospeso è il giovane Andrea Pantaleo che, come si desume dal titolo, diventerà un ispettore di polizia.

Lo scrittore Claudio Calabrese ambienta la storia nella città di Bari dove si muovono i diversi personaggi appartenenti a classi sociali diverse.


Un futuro sospeso. La vera storia dell'ispettore Pantaleo


Un futuro sospeso. La vera storia dell'ispettore Pantaleo

Andrea è cresciuto in un orfanotrofio perché la nonna non riusciva a prendersi cura di lui. Quando compie diciotto anni va a vivere in un piccolo appartamento e resta a lavorare come tuttofare nell'orfanotrofio visto che è benvoluto da tutti per la sua correttezza.

Katia è una studentessa di giurisprudenza che appartiene a una famiglia facoltosa e non ha problemi di soldi.

I due si scontrano e sembra scoccare il classico colpo di fulmine.

Andrea è consapevole delle differenze sociali e sa che non può offrire nulla alla ragazza e perciò non le rivela il suo interesse.

Katia s'interstardisce e decide di andare a fare tirocinio proprio all'orfanotrofio per avere maggiori occasioni per incontrarlo.

Questo romanzo, che si può scaricare da Amazon, si può collocare nel genere rosa perché la storia di quest'amore permea le pagine.

In realtà la trama è più complessa perché Andrea nasconde dei segreti e la sua salute è in pericolo visto che, non avendo soldi, non può permettersi le cure né di vivere in un ambiente più salubre.

Fa tristezza vedere come sia costretto a rinunciare alla sua passione per il nuoto e sia pronto a sacrificarsi per proteggere altri ragazzini speranzosi di trovare una famiglia affidataria. Andrea è proprio una bella persona e Katia ha avuto ragione nell'innamorarsi a prima vista, in questo la storia mi ha ricordato la trama di Noi in un istante.

Lei invece appare la classica ragazza viziata che pensa che tutto possa sistemarsi e che non comprende come certi suoi atteggiamenti possano essere fraintesi.

Non c'è il lieto fine ma non voglio svelare nulla perché la vita è fatta di eventi tragici che possono dare forza a chi è stato colpito da drammi.

Titolo: Un futuro sospeso. La vera storia dell'ispettore Pantaleo
Autore: Claudio Calabrese
Anno: 2017
Editore: Independently published
Pagine: 207

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.