19 gennaio 2024

Black Canvas. Nel buio della mente

Black Canvas. Nel buio della mente è un thriller psicologico che risulta avvincente e ricco di colpi di scena, seppure qualcosa s'intuisca già dopo i primi capitoli.

L'autrice è l'italiana Laura Rossi che, cresciuta negli Stati Uniti e nel Regno Uniti, scrive le sue opere in lingua inglese. Lavora assieme al marito nel loro negozio vicino alla spiaggia, in Italia, e fantastica su nuove storie da raccontare.


Black Canvas. Nel buio della mente thriller


Black Canvas. Nel buio della mente

Il titolo originale del romanzo è Black Canvas, letteralmente tele nere, che rimanda alle opere del pittore entrato a far parte della vita della protagonista, mentre il sottotitolo in italiano fa comprendere come la mente umana possa essere complessa.

La protagonista è la psichiatra Aria De Luca che, dopo il suicidio di Ivy, una sua paziente, si prende un periodo di pausa. Quando però una giovane viene ritrovata nel centro di Milano nuda e sotto shock il commissario Pietro Scalia chiede la sua consulenza.

Aria comprende che la storia di questa ragazza sia legata a quella di Ivy che, durante le sedute di terapia, raccontava di essere entrata in un ambiente molto particolare fatto di feste all'insegna del sesso.

La donna dalla finestra scruta nel palazzo di fronte un pittore che soffre d'insonnia e, quando s'incontrano casualmente, tra loro inizia una relazione.

Aria era stata lasciata dal marito, più anziano di lei e stimato psichiatra, e la nuova storia passionale le porta una nuova fiducia.

La storia narrata da Luisa Rossi però non è così lineare, ma fatta di tanti tasselli che portano all'epilogo che fa capire come alcune persone siano così brave a manipolare gli altri e a far sembrare le cose come non sono.

Il thriller psicologico all'inizio presenta Aria come un'impeccabile professionista che ha cercato di aiutare Ivy, ma poi si comprende che lei stessa abbia dei conflitti irrisolti, soprattutto col marito.

Quando sposi qualcuno, sposi un estraneo, [...]. Abbiamo tutti dei segreti, tutti mentiamo.

Il marito Gabriele, che era già stato sposato in precedenza, è sempre stato attratto dalle donne e Aria alla fine non è più riuscita a perdonargli i tradimenti.

Questa è però solo una delle realtà in quanto la mente umane è tanto complessa che davvero non si può mai comprendere qualcuno.

In questo thriller, che si trova in vendita online, però le cose non sono mai come appaiono, o meglio come la protagonista le racconta e in questo mi ha ricordato altri romanzi psicologici come La moglie imperfetta.

Una delle frasi più belle che fa capire come sia importante dire sempre la verità:

Una verità orribile è meglio della più stupenda delle bugie.

Peccato che questo non sia vero per Aria che, a un certo punto, sembra voler vivere le esperienze fatte da Ivy e inizia a vestirsi provocante e a frequentare un ambiente che ricorda quello del film Eye Wide Shut.

Il romanzo, che all'inizio sembra un poliziesco, diventa sempre più psicologico e un susseguirsi di rivelazioni fanno comprendere come tutto quello che si è letto vada rivisto e che Aria sia una persona molto diversa.

Consiglio la lettura per la trama tutto sommato originale e la bravura dell'autrice nel narrare quello che si nasconde nei meandri della mente umana, in fondo lei è laureata in psicologia e criminologia.


Titolo: Black Canvas. Nel buio della mente (Black Canvas)
Autore: Laura Rossi
Anno: 2021
Editore: Nua
Pagine: 390

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.