Il romanzo Tutto il blu del cielo di Mélissa Da Costa ha ottenuto un grande successo per la storia emozionante che nella sua drammaticità porta a riflettere sulle cose importanti.
Può essere visto come una metafora della vita che è un viaggio fatto assieme alle persone che scegliamo di avere accanto e che ci vogliono bene per quello che siamo.
Nel libro si trova il desiderio di partire verso luoghi sconosciuto, il voler camminare su montagne e vicino al mare, citazioni di libri e la bellezza della natura.
Tutto il blu del cielo
Émile è il giovane protagonista di Tutto il blu del cielo, ebook che ho scaricato da Amazon. Il ragazzo scopre di avere una rara forma di Alzheimer che lo porterà in poco tempo alla morte.
La sua famiglia vorrebbe che si sottoponesse a una terapia sperimentale per cercare di rallentare il decorso della malattia, ma Émile non è d'accordo e preferisce trascorrere il resto della vita viaggiando.
Così pubblica un annuncio nel quale cerca un compagno/a di avventura che parta assieme a lui in camper, visto che col tempo avrà bisogno di assistenza.
Risponde all'annuncio Joanne, una ragazza che veste di nero, che parla poco e che non sembra interessata alla meta, ma solo a partire.
I due si dirigono verso i Pirenei dove fanno trekking tra montagne spettacolari e passando in deliziosi paesi.
Un giorno Émile viene ricoverato in ospedale e i medici contattano il centro che lo aveva in cura in modo che possa iniziare la terapia. Il ragazzo fugge via e comprende che l'unico modo per evitarla sia avere un tutore legale che prenda le decisioni per lui, così chiede a Joanne di sposarlo.
Questa è solo la prima parte del meraviglioso romanzo di Mélissa Da Costa, un libro che porta a viaggiare con i due protagonisti in luoghi stupendi e che fa riflettere su cosa sia importante nella vita.
Émile era stato fidanzato con Laura e pensava che potesse diventare sua moglie, cosa non accaduta perché lui non si sentiva pronto a essere padre. Dopo più di un anno non ha superato l'abbandono, ma allo stesso tempo comprende che la donna non fosse giusta per lui.
Il libro mostra come una persona alla quale viene fatta una diagnosi di una grave malattia possa reagire e quello che fa Émile è comprensibile. Egli non desidera stare in ospedale e avere accanto la sua famiglia che lo compatisca e che provi pena per lui.
Il viaggio, l'incontro con nuove persone, la bellezza della natura e la nuova amica sono per lui un respiro di nuova vita.
Purtroppo però la malattia progredisce e le crisi durante le quali perde la cognizione di se stesso, i ricordi e la capacità di movimento sono sempre più frequenti.
Joanne è una persona enigmatica. Il suo nascondersi dietro un largo cappello nero e in ampi vestiti neri è un indizio di quello che il destino le ha riservato.
Pian piano la ragazza racconta a Émile la sua vita e il titolo del romanzo Tutto il blu del cielo rimanda alla sua ricerca di una tonalità di blu perfetta che possa riportare colore nella propria vita.
Il racconto in un certo senso ha un lieto fine perché Émile in qualche modo fa pace con la sua famiglia e Joanne ritrova la voglia di vivere.
In questa storia mi sono immedesimata nel protagonista e nella sua voglia di vedere il mondo e di non cercare l'approvazione dei suoi cari su quello che desidera fare della propria vita. Allo stesso tempo ho ritrovato in Joanne alcune delle mie passioni: la lettura, lei ama l'Alchimista di Coelho, il dipingere e i gatti.
La bellezza non è nell'oggetto guardato ma nei nostri occhi
Anche senza avere la spada di Damocle sulla testa si può decidere di seguire le proprie aspirazioni e di lasciare la routine quotidiana per viaggiare e scoprire il mondo. Per alcuni versi il viaggio può essere visto come la ricerca di un qualcosa che manca nella nostra vita e perciò anche lontano non si potrà mai trovare appagamento, in ogni caso vedere nuovi luoghi e conoscere altre realtà è un bel modo di vivere.
La felicità si può trovare in piccole cose e vivere come desideriamo è un bel modo per raggiungerla come spingono a pensare molti libri sulla crescita personale.
Titolo: Tutto il blu del cielo (Tout Le Bleu Du Ciel)Autore: Mélissa Da Costa
Anno: 2022
Editore: Rizzoli
Pagine: 650
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.