Quando si espone la pelle ai raggi del sole è bene proteggerla utilizzando creme specifiche come quelle all'Aloe Vera del marchio Equilibra.
Una mezzora di sole fa bene alla nostra pelle per fare il pieno di vitamina D, ma, se si sta più tempo, è bene usare una crema che filtra i raggi UV per evitare scottature ed eritemi.
Nei mesi invernali, quando rimangono esposti solo viso e mani, mi affido ai filtri delle creme viso da giorno, mentre negli altri periodi uso le creme Equilibra.
I solari all'Aloe Vera di Equilbra
Utilizzo diversi prodotti del marchio Equlibra, azienda fondata nel 1987 a Torino e leader del settore cosmesi, e da qualche anno acquisto i solari all'Aloe Vera in diversi formati.
Visto che viaggio spesso per me sono molto comodi i flaconi da 75 ml che posso portare nel bagaglio a mano in aereo oppure che pesano poco che devo tenerli nello zaino durante il trekking.
In genere i solari vengono usati quando si va in spiaggia, ma per proteggere la pelle vanno applicati sempre sulle parti del corpo che rimangono scoperte quando si va fuori casa.
Si trovano in vendita anche online in una confezione da viaggio perfetta da portare con sé.
Io ho l'abitudine di applicare la crema su tutto il corpo già a casa, così quando arrivo al mare sono tranquilla che per qualche ora non ho necessità di spalmarla. Viene consigliato di applicare la crema solare ogni due ore oppure dopo aver fatto il bagno.
Durante i miei trekking applico la crema sulle parti esposte, compreso il collo che spesso viene trascuranto e rischia ustioni, e uso uno stick specifico per le labbra, una parte molto delicata del nostro viso.
Sapete come si calcola la durata della protezione solare?
Per prima cosa bisogna valutare il tipo di pelle che abbiamo: chiara, bruna, scura, e poi scegliere il tipo di crema solare anche in base al luogo dove siamo, in montagna o nelle zone tropicali sono necessarie protezioni più elevate.
Non fate l'errore di non applicare la crema solare pensando di abbronzarvi più velocemente oppure di ottenere un colorito più bello perché rischierete solo arrossamenti della cute ed eritemi che rovineranno le vostre vacanze.
I prodotti solari che ho provato della linea Aloe Vera di Equlibra sono:
- crema solare SPF 20
- latte solare SPF 20
- crema solare SPF 10
All'inizio dell'estate uso una protezione SPF 30 oppure SPF 20 per far abituare la pelle all'esposizione al sole, poi passo alla SPF 15 oppure SPF 10.
In realtà non c'è tantissima differenza tra queste tipologie visto che bloccano una percentuale di raggi UVB simile:
- SPF 15 blocca il 93%
- SPF 30 blocca il 96,7%
- SPF 50 blocca il 98%
Allo stesso modo vengono bloccati i raggi UVA che sono quelli che penetrano in profondità nella pelle e sono responsabili dell'invecchiamento.
La crema solare Equilibra SPF 20
La crema solare ha una texture molto morbida e perciò si applica bene sulla pelle. Contiene olio di argan, olio di cocco e burro di karité e su tutti domina il gradevole profumo del cocco.
La crema non contiene Benzophenone-3 (Oxybenzone) né Ethylhexyl Methoxycinnamate (Octinoxate) che sono ritenuti dannosi per la barriera corallina.
Inoltre, cosa per me fondamentale è priva di parabeni, petrolati, siliconi, coloranti e profumo aggiunto.
La crema Equilibra contiene il 40% di Aloe Vera, che idrata e rinfresca, vitamina C e vitamina E.
Trovo molto piacevole la sua applicazione e dalla mia esperienza confermo che protegge per la pelle per almeno due ore, essendo resistente all'acqua. Dopo un bagno prolungato è comunque consigliato applicare nuovamente la crema protettiva.
Il latte solare ha lo stesso indice di protezione ma una formulazione leggermente diversa e contiene un profumo aggiunto, ma sembra essere meno profumata dell'altra.
La texture è ancor migliore visto che è il latte risulta meno denso della crema.
In casa ho una crema solare con SPF 10, che non vedo più in vendita. Il flacone che sto terminando contiene latte di mandorle, opunzia e vitamina E e la sua profumazione è leggera e meno gradevole rispetto a quella delle altre creme che contengono cocco.
Nel complesso sono soddisfatta delle creme solari Equilibra che sono diventate di mia fiducia per espormi al sole senza rischio di scottature.
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.