18 agosto 2023

Prima di dire addio: il primo romanzo con Nora Cooper

Prima di dire addio, il primo romanzo della serie con Nora Cooper, è molto avvincente e assieme alla protagonista si cerca di arrivare alla verità.

L'autrice è Giulia Beyman, una scrittrice di gialli, che è anche una delle autrici della serie di gialli, scritti a più mani, con protagoniste Emma e Kate.


Prima di dire addio: primo romanzo Nora Cooper


Prima di dire addio: la recensione

Joe è un detective della polizia di Boston che viene ucciso, apparentemente senza ragione, durante una rapina in banca.

Nora Cooper, la moglie, cade nello sconforto ma cerca di farsi forza continuando a lavorare come agente immobiliare sull'isola di Martha's Vineyard dove si erano trasferiti da poco tempo in una casa da sogno, ristrutturata secondo i loro gusti.

La donna scopre che il marito le teneva nascoste delle cose quando viene chiamata da un notaio che afferma che Joe voleva vendere la casa e aveva già incassato l'anticipo.

Nel frattempo la figlia Meg, separata da poco tempo, inizia a uscire con il fascinoso Mike che per qualche ragione le osserva nella notte.

Nora vive un'esperienza paranormale quando viene contattata dallo spirito del marito che le manda dei messaggi utilizzando le lettere del gioco dello scarabeo e inizia a farsi domande sulla sua morte.

Prima di dire addio è un giallo che tiene incollati alle pagine per quanto sia coinvolgente la storia e per la bravura dell'autrice nell'ideare un racconto ricco di suspense.

All'inizio gli avvenimenti sembrano chiari, ma poi si deduce che qualcuno vuole tornare in possesso della casa che avevano acquistato Joe e Nora, ma capirne la ragione non è semplice.

Mi è piaciuto il personaggio di Nora, una donna che rimasta vedova si fa forza per andare avanti ed essere sempre presente quando la figlia e il nipote hanno bisogno di lei.

L'affascinante e ricco Mike sembra nascondere qualcosa, in realtà senza svelare troppo, posso dire che la sua presenza fa da collegamento tra avvenimenti del passato e le vicende attuali.

Dove c'è già stato tanto dolore, qualcun altro non può essere felice.

Per fortuna l'autrice ha evitato di far iniziare una storia tra Nora e il collega del marito Steve, che le sta sempre vicino, sarebbe stato prematuro visto l'amore che legava la donna al marito.

Mi è piaciuta molto questa frase che fa capire come tante volte bisogna lasciare andare il passato per ritrovare la voglia di vivere:

Perché la vita continui, c'è bisogno che le cose finiscano. E che ne nascano di nuove.

Ho trovato alcune cose un po' forzate e irreali, ad esempo quando Nora, in seguito a un incidente, deve tenere la gamaba ingessata come fa a camminare e fare le scale con tanta facilità?

Consiglio la lettura di questo romanzo, che si può definire un giallo con elementi paranormali, che ha una conclusione, come tutti gli altri libri della serie con Nora Cooper.

Titolo: Prima di dire addio
Autore: Giulia Beyman
Anno: 2010
Editore: iEffe
Pagine: 260

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.