25 agosto 2023

La riviera italiana: da Ventimiglia ad Arenzano in Liguria

La riviera italiana, con sottotitolo da Ventimiglia ad Arenzano, è una guida di viaggio che racconta il ponente ligure con uno stile impeccabile.

Il libro, pubblicato dalla casa editrice inglese Bridgeverse Limited, è scritto dall'italo-inglese Margaret Raymond Savelli e tradotto in quattro lingue così da raggiungere un vasto pubblico.

L'opera, realizzata dall'Associazione Italiana Gutemberg, vanta il patrocinio di 25 comuni della Liguria.


La riviera italiana: Ventimiglia Arenzano recensione


La riviera italiana: da Ventimiglia ad Arenzano

Dopo aver letto tanti romanzi in formato ebook ho avuto il piacere di sfogliare un libro con una copertina molto curata con la riproduzione di un acquerello ispirato alle illustrazioni che raffiguravano la Liguria ai primi del Novecento. All'epoca molti turisti erano attratti dai piccoli borghi della Liguria per il clima mite e per lo splendido litorale.

All'interno non aspettatevi fotografie in quanto è presente solo una mappa del ponente ligure, ma grazie alla descrizione precisa dell'autrice si possono immaginare i luoghi raccontati.

Una bel libro da regalare a chi ama la letteratura di viaggio incentrata sulla storia e le tradizioni locali e che potete trovare anche su Amazon.

Ogni capitolo è dedicato a una località partendo da Ventimiglia e arrivando ad Arenzano attraverso il racconto di paesi molto noti e altri meno, ma ugualmente meritevoli.

La prima frase è sempre molto poetica, come questa nella quale viene descritta Ventimiglia:

Sonante fiume che da prossime cime innevate in mare si getta...

Un paragrafo che richiama uno stile vetusto, ma nei successivi lo stile dell'autrice diventa più prosaico passando a raccontare la storia, spesso legata a casate nobili, la natura, i monumenti e le tradizioni enogastronomiche.

Ho trovato molto interessanti le etimologie dei nomi, alcuni mi erano nuovi, e, avendo di recente completato il sentiero Liguria attraversando le località menzionate, è stato molto interessante conoscere meglio la loro storia attraverso la lettura.

Ho approfondito la storia dei raccoglitori di corallo che si spingevano sino in Corsica e il culto delle divinità come Diana che ha dato il nome a una famosa località costiera.

Questa non è la classica guida di viaggio che menziona le cose da vedere e mette in evidenza cose da fare, ma è un'opera che rimanda alla letteratura dell'Ottocento, ai diari di viaggio di chi trascorreva molto tempo lontano da casa. Non è però noioso come Da Palermo a Venezia del russo Andrej Belyj.

Vorrei solo fare due piccoli appunti. Molti paesi hanno le stesse tradizioni gastronomiche per cui vengono ripetute più volte le medesime ricette e questo appare superfluo, anche se ha un senso nel caso che una persona legga solo il capitolo dedicato a una determinata località.

Una cosa mi è sembrata incongruente: la presenza nella guida sulla riviera ligure di ponente di tutte le località che si affacciano sul mare e di alcune dell'entroterra, ma non ne ho compreso il criterio. Credo che sia stato dato tanto spazio ad alcuni paesi dell'imperiese e meno a quelli delle altre province.

Un esempio è la mancanza di riferimenti a Bussana Vecchia o Toirano che sono due località incatevoli e anch'esse ricche di storia.


Titolo: La riviera italiana: da Ventimiglia ad Arenzano
Autore: Margaret Raymond Savelli
Anno: 2023
Editore: Bridgeverse Limited
Pagine: 276

Ringrazio l'editore per la copia omaggio.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.