21 gennaio 2022

Da Venezia a Palermo. Note di viaggio

Curiosando tra le bancarelle dei libri usati mi è capitato tra le mani Da Venezia a Palermo - Note di viaggio e pensavo potesse essere di mio gradimento visto l'argomento trattato.

L'autore è il russo Andrej Belyj famoso poeta e scrittore della prima metà del '900 che non conoscevo per nulla.

In questo breve libro, di circa un centinaio di pagine, ricorda il suo soggiorno in Italia del 1910.


Da Venezia a Palermo. Note di viaggio di Belyj


Da Venezia a Palermo. Note di viaggio

Io ero estremamente curiosa di leggere come descrivesse l'Italia o meglio le città che ha toccato nel suo viaggio con la moglie Asja ovvero Venezia, Napoli e Palermo.

Nella prefazione la traduttrice Giacoma Strano ricorda come l'Italia in quegli anni fu visitata da molti scrittori, pittori e diplomatici russi.

Il libro Da Venezia a Palermo è scritto in forma di diario e l'autore ricorda il suo viaggio facendo riferimenti dotti ad autori della sua epoca e del passato che rivelano la sua conoscenza letteraria e filosofica.

Questo però non basta per renderlo interessante, mentre lo leggevo mi sono annoiata nonostante sia scritto molto bene e con un uso di termini colti.

Io pensavo di trovare descrizioni più particolareggiate delle città e delle loro atmosfere ma sembra che l'autore non abbia molto amato l'Italia, preferendo poi andare nella calda Tunisi quando in Sicilia è arrivato l'inverno. Eppure in Russia dovrebbe fare ben più freddo!

Mi è sembrato che nel suo viaggio avesse troppa fretta di arrivare senza godersi le bellezze che aveva davanti agli occhi. A Napoli, ad esempio, neppure è uscito dalla stazione perdendosi una meravigliosa città.

Certo apprezza molto la Sicilia definita magnifico ornamento orientale per le sue architetture d'ispirazione araba ma poi definisce Monreale città morta e pietrificata nella nebbia.

Non so se consigliarlo ma credo sia una lettura abbastanza difficile e non da prendere alla leggera come farebbero pensare le poche pagine. A chi cerca romanzi ambientati in posti esotici consiglio Il profumo delle foglie di tè.

Titolo: Da Venezia a Palermo. Note di viaggio (От Венеции до Палермо)
Autore: Andrej Belyj
Anno: 1922
Editore: Castelvecchi
Pagine: 124

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.