19 gennaio 2022

Niente di vero tranne gli occhi

Sono una grande appassionata di thriller e perciò dopo aver apprezzato Io uccido di Giorgio Faletti ho acquistato il libro Niente di vero tranne gli occhi.

Questo, a mio parere, non è entusiasmante come l'altro sebbene la trama sia originale.

All'inizio sembrerebbe la solita storia banale con un caso di omicidio e i poliziotti che indagano ma i rivolti paranormali fanno restare incollati alle pagine per vedere chi sia l'assassino.


Niente di vero tranne gli occhi


Niente di vero tranne gli occhi

Niente di vero tranne gli occhi è ambientato in una New York torbida e perversa. Viene ucciso il pittore Jerry Kho, pseudonimo di Gerald Marsalis, figlio del sindaco e nipote di Jordan, ex tenente di polizia e incaricano ufficiosamente delle indagini. Risulta subito chiaro che l'omicidio è opera di un serial killer che posiziona i corpi in modo da farli assomigliare ai personaggi dei Peanuts, lasciando messaggio agli investigatori per condurli alle vittime successive.

A Roma troviamo Maureen Martini, commissario di polizia, che viene brutalmente aggredita da un gruppo di albanesi che uccidono il suo fidanzato mentre lei perde la vista.

La donna si trasferisce a New York a casa della madre, noto avvocato, per sottoporsi a un delicato intervento sperimentale, ovvero trapianto delle cornee e innesto di cellule staminali, che viene eseguito dal dottore William Roscoe.

Il donatore è proprio Jerry Kho e Maureen inizia ad avere visioni della vita del pittore, da bambino, da adolescente al college e in altre situazioni ma non voglio svelare nulla di più.

Maureen e Jordan iniziano a indagare insieme per trovare delle cose in comune nel passato delle vittime e arrivano a scoprire la verità.

Penso che la trama sia molto avvincente, in alcuni punti più torva, e nel complesso il libro è ben scritto ma risulta inferiore al capolavoro di Faletti Io uccido. Va dato merito di avere pensato un movente non banale che va ricercato in sentimenti di odio nati tempo prima.

Titolo: Niente di vero tranne gli occhi
Autore: Giorgio Faletti
Anno: 2005
Editore: Dalai
Pagine: 499

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.