14 gennaio 2022

Ballata di ogni donna di Erica Jong

Ballata di ogni donna di Erica Jong è una sorta di riflessione della protagonista sulla sua vita e il rapporto con gli uomini.

Come si deduce dalla prefazione e dalla postfazione il libro è un'autobiografia della scrittrice Isadora Wing.


Ballata di ogni donna di Erica Jong


Ballata di ogni donna di Erica Jong

La protagonista di Ballata di ogni donna, Leila Sand, è una pittrice con due matrimoni finiti mali e due gemelle che vive una schiavitù sessuale col suo giovane amante Dart Donegal. Il ragazzo è molto bello e si fa mantenere da lei, la tradisce ma lei accetta tutto pur di tenerselo stretto.

Dart a un certo punto la lascia. La donna inizia a bere e così non riesce più a lavorare, ma le sue dipendenze riguardano anche il sesso di cui è schiava e che ricerca continuamente.

Il romanzo è scritto con un linguaggio crudo e molto esplicito che diventa quasi erotico. Memorabili le pagine in cui fa un inno all'organo sessuale del suo amato.

La protagonista si rende conto di essere ossessionata dall'amato e vorrebbe essere libera, ritrovando se stessa, per poter vivere anche senza un uomo vicino.

Leila nel sesso trova ispirazione per le sue opere d'arte e senza quella non riesce a lavorare. Viene sempre più presa da un vortice di desiderio che la porta ad avvicinarsi a molti uomini, cercando il suo amato.

Nel libro sono presenti molte parti in corsivo in cui l'autrice interagisce con la protagonista e le dà consigli su come comportarsi.

Ballata di ogni donna mi è piaciuto perché mostra una donna in preda alle sue ossessioni e ai suoi desideri, cosa comune a tutte le donne. Almeno una volta nella vita tutte noi abbiamo dovuto valutare con la testa un rapporto che ci distruggeva perché troppo basato sul sesso e solo sul sesso.

A volte diventa difficile essere razionali, ma è una cosa che vale anche per gli uomini, quando siamo troppo attratti da una persona e non riusciamo a valutare il rapporto in maniera neutrale.

Il racconto incita le donne a trovare l'amore di sé, perché senza autostima c'è solo l'autodistruzione. Purtroppo molte donne rimangono legate a uomini che non le rispettano, le umiliano, o peggio, le maltrattano fisicamente. Per queste tematiche consiglio di leggere il romanzo Dieci donne della Serrano.

Leila riesce a trovare la forza per reagire e fuggire da un rapporto che la fa soffrire e soprattutto riesce a vincere le sue dipendenze: l'alcol e il sesso.

Titolo: Ballata di ogni donna (Any Woman's Blues)
Autore: Erica Jong
Anno: 1980
Editore: Bompiani
Pagine: 352

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.