9 giugno 2023

La piccola erboristeria di Montmartre

La piccola erboristeria di Montmartre è un romanzo che porta il lettore a immergersi nel mondo della naturopatia e dei rimedi per corpo e anima.

Questo è il primo romanzo della romana Donatella Rizzati che lavora come traduttrice di romanzi dalla lingua inglese e francese.

Proprio tra Roma e Parigi si evolve la storia di Viola Consalvi, una giovane donna rimasta vedova che deve trovare la forza per andare avanti.


La piccola erboristeria di Montmartre recensione


La piccola erboristeria di Montmartre

Viola si rifugia a Parigi da Gisèle e inizia a lavorare nella sua erboristeria come naturopata. Questo lavoro è quello che le serve per trovare un equilibro e riuscire a elaborare il lutto, sebbene il pensiero del marito Michel sia sempre presente.

Appena arrivata nella città dove visse anni prima, Viola incontra il misterioso Romain col quale ha diversi battibecchi. Tra i due sembra nascere un certo legame ma la giovane romana non riesce a dimenticare il marito e lo stesso Romain non sembra volere legami stabili.

Viola ottiene la fiducia di molti clienti e aiuta una ragazza ad avvicinarsi alla sua famiglia.

Lei riesce a essere d'aiuto agli altri, ma non a se stessa perché il ricordo del marito è sempre presente finché non trova il diario con scritto:

Vivi, ama, con tutta la passione di cui ti so capace e sappi che io sarò sempre con te, nascosto in un angolo del tuo cuore.

Da quel momento Viola cambia, cura di più se stessa e il proprio aspetto ed è pronta a innamorarsi ancora.

Il romanzo di Donatella Rizzati, che potete trovare su Amazon, è piacevole da leggere e si potrebbe inserire nel genere rosa perché le storie d'amore sono quelle che portano avanti la trama, sebbene si parli anche di legami familiari e dell'accettazione di se stessi.

In molti capitoli viene data una ricetta per preparare una tisana, cosmetici o candele e da esperta conoscitrice dei Fiori di Bach Viola trova sempre il rimedio perfetto per gli altri.

Viola è brava a comprendere gli altri, meno altre cose che la riguardano perché non capisce Romain e neppure la propria famiglia visto i dissapori che sono cresciuti nel tempo.

A me è piaciuto il personaggio di Romain perché amante dei libri e, quando interrogato su cosa lo affascini da questo mondo, dice:

la possibilità di vivere altre storie, altri mondi.

Ho trovato interessanti le parti dove si parla della lettura dell'iride, non sapevo come venisse praticata, e dei legami tra questa e gli eventi della vita che rimangono come cicatrici negli occhi.

Il finale appiana ogni cosa e si può dire che vissero tutti felici e contenti, un po' come accade nel libro La libreria delle storie rimaste.

Titolo: La piccola erboristeria di Montmartre
Autore: Donatella Rizzati
Anno: 2011
Editore: Mondadori
Pagine: 391

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.