La scrittrice irlandese Lucinda Edmonds ha pubblicato le sue opere usando anche il nome d'arte di Lucinda Riley. Alla sua morte il figlio Harry Whittaker, suo coautore per diversi scritti, ha dato alle stampe il romanzo Delitti a Fleat House.
Questo è l'unico poliziesco dell'autrice, famosa per i romanzi rosa come La lettera d'amore che ho letto tempo fa, ed è ambientato nella St. Stephen's School nelle campagne del North Norfolk.
Delitto a Fleat House: la recensione
La detective londinese Jazz Hunter ha lasciato la città dopo il divorzio col marito suo ex collega.
Proprio in un collegio del Norfolk, dove lei vive attualmente in un paesaggio sterminato e misterioso, viene trovato morto Charlie Cavendis, erede di un ingente patrimonio.
Sembra che qualcuno abbia sostituito le sue medicine con l'aspirina della quale era allergico provocandone la morte. Charlie era un bullo e forse qualcuno voleva la sua morte come il giovane Rory che vive una situazione instabile visto che i genitori si sono appena separati e il padre David si è dato al bere.
Jazz si fa convincere a tornare a lavorare come investigatrice e, assieme al fidato e sempre sorridente Miles e al sergente della polizia locale Roland, inizia le indagini che si rivelano più complesse del previsto.
Nel frattempo uno degli insegnanti si suicida e così Jazz deve rivedere tutte le supposizioni fatte sino a quel momento e capire la vera ragione per la quale qualcuno abbia voluto la morte di Charlie.
Il poliziesco di Lucinda Riley è abbastanza appassionante e va dato atto della sua capacità d'ideare una storia complessa dove alla fine tutti i tasselli vanno al loro posto.
Ho trovato alcuni stereotipi come quello dell'uomo divorziato che cede al vizio del bere o della poliziotta tradita che scappa invece che continuare la propria vita e dimostrare a tutti di essere forte.
Oltre a narrare le indagini poliziesche, l'autrice riesce a far emergere il carattere di molti dei personaggi soffermandosi sulle loro fragilità e sul bisogno di essere amati.
La maggior parte delle persone passa la vita a cercare l'amore, mentre certe volte l'amore può essere un sentimento davvero distruttivo.
Mi sono piaciute anche le descrizioni dei paesaggi visto che da tempo sogno di fare una vacanza in quelle zone simili al Cotswolds:
gli edifici di arenaria giallo chiaro e le campagne mosse da dolci colline
Consiglio la lettura del romanzo che si può scaricare da Amazon Prime Reading.
Titolo: Delitti a Fleat House (The Murders at Fleat House)Autore: Lucinda Riley
Anno: 2022
Editore: Giunti
Pagine: 454
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.