7 aprile 2023

La spugna vegetale ecologica di loofah

Chi è attento alla tematica ambientale saprà che esistono spugne vegetali che sono la scelta migliore perché ecologiche.

In casa si usano le spugne sia in cucina per pulire le stoviglie sia per la nostra igiene personale e perciò si dovrebbero scegliere prodotti biodegradabili.

Le spugne di loofah, o luffa, sono conosciute in molti Paesi del mondo e da qualche anno sono diffuse anche da noi.


spugna vegetale ecologica loofah


Le spugne di luffa

La luffa, il cui nome deriva dall'arabo luf, è una pianta delle cucurbitacea, ovvero è una zucca, che può essere coltivata anche alle nostre latitudini.

Il frutto è allungato e assomiglia a un cetriolo e può essere mangiato nelle minestre ma viene coltivato soprattutto per ricavarne spugne.

Il frutto va fatto maturare sulla pianta finché la buccia diventa marrone, occorrono circa cinque o sei mesi. Dopo averlo raccolto si fa seccare diversi giorni, si toglie la buccia e si pulisce l'interno in modo che rimanga solo il tessuto spugnoso.

Per facilitare l'eliminazione dei semi si può anche farli macerare in acqua.

Nei mercati mediorientali si vedono queste spugne, alcune gigantesche, mentre da noi si trovano online oppure nei negozi che vendono prodotti ecologici.

La spugna di luffa è ottima per la pulizia della casa e sotto la doccia per le sue proprietà esfolianti.

Sto usando le spugne di loofah da molti mesi e il mio giudizio non è completamente favorevole e vi spiego le ragioni.

I vantaggi delle spugne di loofah:
  • vegetali
  • biodegradabili, si gettano nell'umido
  • utilizzabili molte volte
  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • non è trattata con sbiancanti

svantaggi:
  • reperibilità
  • tendono a formare muffa se trattengono residui di cibo

Ho conosciuto questa spugna vegetale grazie a un video su YouTube che mi ha reso ancor più consapevole di quanto siano dannose le spugne per i piatti che hanno la retina non biodegradabile. Questa oltretutto rilascia delle fibre dannose per il nostro organismo.

Così ho acquistato le spugne di luffa e le ho tagliate in pezzi per usarle per la pulizia di casa e per l'igiene personale. Era la prima volta che le acquistavo perciò ho preso solo un formato ma esistono in commercio le spugne di diversa foggia per utilizzi differenti.


Per quanto riguarda la pulizia delle stoviglie sono ottime ma si fatica a eliminare i residui del cibo se rimane troppo appiccicato alla padella. Per pulire bene l'esterno delle pentole di acciaio è comunque utile usare le classiche retine perché queste spugne non le fanno brillare.

Ho notato che nell'ambiente umido della cucina tendono ad ammuffire e perciò vanno sostituite molto spesso. Forse sono anche i residui di cibo che rimangono nelle fibre che le fanno ammuffire.

Le ho usate anche per pulire le piastrelle, il lavandino, i sanitari del bagno e le superfici dei mobili della cucina e in questo caso le ho trovate ottimali.

Ormai da tempo riesco a produrre i detergenti ecologici con pochi ingredienti naturali.

Per l'igiene personale trovo che le spugne di loofah siano buone ma proprio per il loro potere esfoliante risultano molto ruvide sulla pelle. Non le ho usate sul viso ma solo sul corpo proprio per questa ragione.

In bagno non ho notato la formazione di muffa e perciò, avendo l'accortezza di pulirle ogni volta, sono utilizzabili per moltissimo tempo.

Sono soddisfatta a metà da queste spugne di luffa ma continuerò a usarle perché sono ecologiche.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.