28 dicembre 2022

Ricetta delle lasagne vegane al sugo di seitan

Le lasagne sono un piatto che piace a tutti e che può essere preparato prima per averlo già pronto nei giorni di festa.

Questa ricetta è quella della versione vegana con besciamella vegetale e sugo di seitan e verdure che può diventare anche un piatto unico visto che sono presenti carboidrati e proteine.

Quando ero piccola le lasagne erano il mio piatto preferito e ho imparato a fare la sfoglia da mia madre. Diventando vegana non mangio più quelle che prepara lei ma posso gustare quelle con ingredienti sostitutivi che hanno un altro sapore ma sono ugualmente buoni.


Lasagne vegane ragù seitan


Ricetta delle lasagne al ragù di seitan

A seconda delle proprie abilità capacità si possono acquistare tutti gli ingredienti pronti oppure usarne alcuni pronti e altri farli partendo da zero.

Ho preparato queste lasagne vegane per il pranzo di Natale e le dosi sono per una teglia di medie dimensioni con tre strati di sfoglia, all'incirca per 4 persone.

Ingredienti per la sfoglia:

  • 250 g di farina tipo 1
  • 125 ml di acqua tiepida
  • 40 ml di olio d'oliva
  • due pizzichi di sale fino

Si può acquistare la sfoglia già pronta sia fresca sia secca, alcuni tipi si mettono direttamente nella teglia mentre altri devono essere sbollentate.

Io ho fatto la sfoglia impastandola bene e lasciandola riposare circa 30 minuti e nel frattempo ho preparato il ragù di seitan.

A casa ho la spianatoia che è molto utile per stendere la sfoglia col mattarello. Non ho quello grande perciò ho diviso la sfoglia in due e l'ho tirata bene in modo che fosse di un centimetro di spessore e tutta uniforme.


Si può usare anche la macchina per la pasta per ottenere una sfoglia di spessore uniforme e impiegare anche meno tempo per la preparazione delle lasagne. Queste macchine sono molto utili per chi ama fare la pasta in casa visto che si possono fare anche le tagliatelle o le sfoglie per i ravioli, come i gyoza giapponesi.


Facendo la sfoglia come una volta si taglia a rettangoli e si fa sbollentare in acqua salata, aggiungendo una goccia d'olio per farla attaccare e girandola ogni volta che viene a galla. La pasta è fresca e perciò sono sufficienti un paio di minuti di cottura.

Una volta scolata si mette in acqua fredda e si stende per farla asciugare prima di procedere alla preparazione delle lasagne.

Ingredienti per il ragù di seitan:

  • 430 g di passata di pomodoro
  • 200 g di seitan fresco
  • 2 carote
  • 1 cipolla rossa
  • due cucchiai di olio EVO
  • uno spicchio d'aglio
  • un pizzico di sale
  • spezie a piacere

Anche in questo caso di può acquistare un condimento a base di seitan già pronto per risparmiare tempo oppure un altro condimento a base di verdure visto che il seitan è un alimento altamente proteico e un concentrato di glutine che va consumato con moderazione.

Io ho tagliato a pezzetti le carote e la cipolla e le ho triturate nel mixer. Ho messo in una padella antiaderente l'olio extra vergine di oliva e lo spicchio d'aglio tagliato a metà. Quasi subito ho aggiunto le verdure triturate e ho cotto per una decina di minuti a fuoco basso.


ragu seitan

Nel frattempo ho tagliato il seitan fresco a pezzi e poi l'ho triturato. Una volta che le verdure erano quasi cotte ho aggiunto il seitan e la passata di pomodoro continuando la cottura per una ventina di minuti, girando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Quasi all'ultimo ho aggiunto il sale e le spezie, questa volta curcuma, pepe nero e prezzemolo.

Ingredienti per la besciamella:

  • 25 g di farina
  • 25 ml di olio extravergine d’oliva
  • 250 ml di latte di soia
  • 5 g di sale

Anche la besciamella è semplice da preparare facendo scaldare farina e olio in un pentolino e aggiungendo il latte di soia pian piano, girando con una frusta per evitare che si formino grumi. Si mette sul fuoco e una volta che bolle si abbassa la fiamma e si fa cuocere finché si addensa.

Io questa volta ho usato la besciamella già pronta che però ho messo nel pentolino con un po' di latte di soia e l'ho fatta cuocere qualche minuto per renderla un poco più liquida.

Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti si procede alla preparazione delle lasagne vegane.


lasagne vegane seitan

Nella teglia si mette un poco di besciamella sul fondo e s'inizia a fare uno strato di pasta e sopra si mette il ragù di seitan e la besciamella avendo cura di stenderli bene. Si procede coi vari strati e si conclude mettendo sopra besciamella e un poco di passata di pomodoro mescolati assieme.

Le lasagne devono cuocere nel forno ventilato a 180° per circa 25 minuti e per far formare sopra una bella crosticina dorata si possono lasciare qualche minuto in più col forno a effetto grill.

Una volta tolte dal forno si lasciano intiepidire qualche minuto e si servono in tavola. Questo piatto è molto sostanzioso e vista la presenza del seitan è bene mangiarne una piccola fetta e quelle che avanzano si riscaldano e il giorno sembrano ancor più buone.

Le ho fatte assaggiare agli onnivori e sono piaciute e anzi se non dite niente possono essere scambiate per le tradizionali lasagne al ragù.

Si possono anche tenere in freezer e consumarle nei giorni di festa o quando non si ha tempo per preparare qualcosa al momento.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.