17 giugno 2022

Notte sull'acqua: un romanzo di Follett

In Notte sull'acqua Ken Follett prende spunto da un fatto storico realmente accaduto per creare un racconto nel quale mescola vicende amorose e politiche.

Nel 1939 fu attivo per alcune settimane un servizio di trasporto tra l'Inghilterra e gli Stati Uniti a bordo di un gigantesco e lussuoso idrovolante della Pan American. Un volo col Clipper era molto costoso e perciò riservato a pochi.

Follett ambienta la sua storia sull'ultimo volo fatto dall'aereo che partiva da Southampton.


Notte sull'acqua: un romanzo di Follett


Notte sull'acqua

I personaggi sono molteplici e le loro storie s'intrecciano tanto che sino alla fine non si conosceranno le sorti di ognuno di loro. Uno dei passeggeri, Tom Luther, ha intenzione di far ammarare l'aereo in un certo luogo ricattando il motorista Eddie Deakin al quale avevano rapito la moglie.

A bordo del Clipper ci sono lord e lady Oxenford con il figlio Percy e la figlia Margaret che avrebbe voluto rimanere in Europa per aiutare durante l'imminente guerra. Il padre invece vuole fuggire in America perché simpatizzante dei nazisti.

C'è poi il giovane Harry Marks che si spaccia per ricco americano mentre Margaret ben sa si tratti di un ladruncolo, ma tanto affascinante per lei che è sempre vissuta protetta dalla famiglia.

Diana Lovesley sta fuggendo con l'amante Mark Alder perché insoddisfatta dal matrimonio con Mervyn che però la insegue per convincerla a tornare da lui.

Nancy Lenehan è la proprietaria di una fabbrica di scarpe che il fratello Peter Black vuole vendere a prezzo stracciato a Nat Ridgeway e perciò s'imbarca per arrivare in tempo a New York

Sul volo ci sono la principessa Lavinia, l'attrice Lulu Bell, il barone Gabon, lo scienziato Carl Hartmann e uomini che destano curiosità perché non sembrano permettersi quel viaggio.

Il romanzo Notte sull'acqua ha una parte iniziale abbastanza lunga che permette di conoscere i personaggi principali e capire perché si trovino su quel volo e le loro intenzioni.

Nella parte centrale viene raccontata la vita a bordo e vi sono incontri e scontri tra persone che vogliono sistemare alcune questioni in sospeso anche se le cose non vanno sempre come dovrebbero.

Proprio dalla parte centrale del romanzo mi aspettavo colpi di scena e rivelazioni particolari e invece scorre noiosa senza riuscire a essere originale o elettrizzante.

Anche il punto clou della storia quando i cattivi prendono possesso dell'aereo non è così imprevista né particolarmente incisiva. Risultano scontate alcune storie d'amore e sesso che all'epoca Follett amava raccontare nel dettaglio.

Il romanzo risulta comunque piacevole e, seppure sia a mio parere scontato, può essere interessante per la sua ambientazione sul Clipper e per i molti personaggi.

L'autore infatti fa vedere come ci siano persone ricche e snob che si credono migliori di altri, persone di potere ma dai buoni sentimenti e soprattutto che per tutti ci sia una seconda possibilità per avere una vita felice.

Titolo: Notte sull'acqua (Night Over Water)
Autore: Ken Follett
Anno: 1991
Editore: Mondadori
Pagine: 553

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.