6 maggio 2022

Pioggia nera: un romanzo di Dennis Lehane

La Pioggia nera è il quinto romanzo di Dennis Lehane della serie con Patrick Kenzie e Angela Gennaro. La coppia di investigatori deve vedersela con un caso complicato che termina con un finale amaro, un po' come l'autore ci ha abituato.

Il mio consiglio è di iniziare la lettura dal primo della serie per capire come si siano evoluti i rapporti tra i due protagonisti.


Pioggia nera: romanzo lehane


Pioggia nera: un nuovo caso per Kenzie

Nel romanzo precedente La casa buia Patrick Kenzie e Angela Gennaro si lasciano perché lei non avrebbe voluto che lui riportasse la bambina scomparsa dalla madre che la trascurava.

Patrick continua a lavorare come investigatore privato mentre Angie si occupa di sicurezza per un'azienda e perciò non si frequentano più.

L'uomo viene a sapere che Karen Nichols si è suicidata buttandosi da una finestra e vuole capire cosa abbia spinto la donna a farlo. La giovane aveva chiesto il suo aiuto mesi prima quando riceveva attenzione non gradite da un uomo e con l'aiuto di Bubba tutto si era risolto.

Patrick viene a sapere che la vita di Karen era cambiata molto dopo l'incidente che aveva reso invalido il suo fidanzato, la perdita del lavoro e della casa. Scopre che dietro a tutto c'è qualcuno che voleva distruggerla, il primo sospettato è proprio l'uomo che la perseguitava pochi mesi prima.

Le indagini portano Patrick, guai a chiamarlo Pat, a fare domande sulla famiglia di Karen che nasconde parecchi segreti. Proprio la visita ai Dawe porta l'uomo a fare congetture su fatti accaduti nel passato.

La prima parte di Pioggia nera fa presagire una storia molto intrigante visto che sembra strano che Karen potesse trasformarsi da brava ragazza a prostituta e drogata.

Dietro a tutto sembra esserci una persona che si è insinuata nella sua vita e che è molto brava a manipolare le persone. Chiedendo l'aiuto di Angie riescono a fotografarlo ma scoprire chi sia non sembra facile.

Molti capitoli sono abbastanza noiosi visto che sembra non accadere nulla di particolare e che la sorveglianza dell'uomo non porti avanti con le indagini.

Il finale è molto adrenalinico e sembra che si sia fatta giustizia e che il cattivo di turno paghi per tutto il male che ha fatto. In realtà la storia è ancora più complessa e solo all'ultimo Kenzie capisce come stanno le cose.

Non voglio svelare troppo della trama per non togliere il piacere della lettura ma devo dire che la storia è bella e con personaggi fuori dai soliti cliché.

Leggendo questi racconti ci si domanda sempre come qualcuno possa essere così cattivo e capace di torturare fisicamente e psicologicamente le persone.

Per quanto riguarda la storia tra Patrick e Angie sembra che i due siano ancora attratti l'uno dall'altra ma non è l'unica storia che troviamo nel racconto di Lehane. Gli uomini però sembrano tenere di più alle loro auto che alle donne!

Titolo: Pioggia nera (Prayers For Rain)
Autore: Dennis Lehane
Anno: 1999
Editore: Piemme
Pagine: 460

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.