11 marzo 2022

La felicità arriva quando scegli di cambiare vita

La felicità arriva quando scegli di cambiare vita è un romanzo della francese Raphaëlle Giordano che scrive su argomenti molto in auge come quello di trovare il benessere e la felicità.

Questo romanzo si può considerare un trattato su come tenere a freno la propria arroganza in tutti gli ambiti della vita. Il titolo mi ha invogliata a leggerlo ma in realtà quello originale è diverso.

Il bisogno di felicità di questi tempi è qualcosa che tutti auspicano e perciò i libri con questa tematica sono tra i più letti.


La felicità arriva quando scegli di cambiare vita


La felicità arriva quando scegli di cambiare vita

Maximilien Vogue è un uomo di successo abituato a comandare e che non trova mai il tempo neppure per sua sorella che lo rimprovera per questa ragione.

Viene spinto a frequentare il corso nell'Accademia del Sorriso di Romane Gardener. La giovane donna è riuscita a combattere l'arroganza e ora insegna il metodo ad altre persone.

Maximilien si è iscritto pensando di trovare persone di successo con molte cose in comune con lui, invece il gruppo è eterogeneo.

Non è entusiasta di passare del tempo loro ma è incuriosito dal metodo usato da Romane. Quelli che sembrano giochini in realtà fanno capire loro come ogni giorno attuino dei comportamenti arroganti con le persone che incontrano.

La felicità arriva quando scegli di cambiare vita non è propriamente un romanzo ma piuttosto un trattato sull'arroganza, un atteggiamento che si manifesta in dieci modi: orgoglio, giudizio, egocentrismo, scarsa capacità di ascolto, sentimento di superiorità, sete di potere, tendenza all'aggressività, impazienza, intolleranza e mancanza di empatia.

Il personaggio di Maximilien risulta antipatico per la sua presunzione ma allo stesso tempo si capisce come sia uno di quegli uomini carismatici che attraggono le donne per il successo, il potere e il lusso nel quale vivono.

Se si guarda la sua vita si può vedere la mancanza di affetto anche nell'asetticità della sua casa e nella penuria di veri sentimenti d'amore e di amicizia.

Le altre persone del gruppo manifestano la loro arroganza in modi diversi. Nathalie è incapace di ascoltare gli altri, Bruno odia le donne, Émilie è stata allontanata dal figlio per la sua troppa ingerenza nella sua vita, Patrick è stato lasciato dalla moglie perché non dava importanza a quello che faceva.

A proposito della madre troppo protettiva:

Facendo sempre le cose al posto loro, priviamo i figli della possibilità di sviluppare le loro risorse personali e incrementare l'autostima.

Nei diversi incontri Romane riesce a far comprendere a tutti loro gli errori che compiono. La bellezza della storia è nel vedere come la felicità e lo stare bene siano un qualcosa che nasce dentro di noi e che si manifesta nell'essere cortesi e gentili con le persone.

Per me a questo si deve aggiungere anche l'avere tempo a disposizione per fare ciò che ci piace e che per molti può essere il trascorrere il tempo con la famiglia e per me è scoprire ogni giorno un posto diverso, fare una vita da nomade digitale.

Spesso chi usa un atteggiamento arrogante pensa che essere gentili sia un simbolo di debolezza e vulnerabilità. In realtà liberare le emozioni ci rende vivi.

Quando si fa del bene non si potrà che ricevere indietro quello che si è elargito senza secondi fini.

Anche avere un animale domestico può essere un modo per imparare a dare amore e per lo più chi ama gli animali si dimostra di animmo buono e gentile.

Leggendo questo libro ho scoperto lo stile di vita chiamato dagli americani Living Apart Together, ovvero un legame affettivo forte tra due persone che non abitano sotto lo stesso tetto. Questa è la mia idea perfetta di amore, un legame solido e di fiducia che però lascia tanto spazio per se stessi. Capisco che per molti non sia l'ideale e anche a me manca un contatto, un abbraccio ogni giorno ma sposando questa filosofia si può vivere un rapporto a distanza.

Il titolo originale non so se si riferisca a qualche detto francese ma il leone è considerato simbolo di egocentrismo e di aggressività e noi uomini siamo troppo spesso leoni verso gli altri.

Titolo: La felicità arriva quando scegli di cambiare vita (Le jour où les lions mangeront de la salade verte)
Autore: Raphaëlle Giordano
Anno: 2018
Editore: Garzanti
Pagine: 260

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.