16 marzo 2022

La coppia perfetta: un thriller da leggere

La coppia perfetta è il romanzo d'esordio della scrittrice inglese B.A. Paris divenuto campione di vendite nel Regno Unito.

Questo thriller psicologico ha una trama ben strutturata e lo vedrei bene in una trasposizione cinematografica per la sua originalità.

La coppia perfetta: un thriller da leggere


La coppia perfetta: la recensione

La coppia perfetta è quella formata dai novelli sposi Jack Angel, affermato avvocato specializzato nel difendere donne vittime di violenze, e Grace che ha lasciato il suo lavoro per stare col marito.

Sono belli, vivono in una bella casa, lei cucina divinamente e sembrano proprio il ritratto della felicità.

Jack ha conosciuto Grace al parco quando lei era assieme alla sorella Millie, un'adolescente affetta dalla sindrome di Down. La giovane donna si è occupata sempre di lei visto che i genitori non l'hanno mai voluta.

Grace alla soglia dei quarant'anni non ha mia trovato un uomo che accettasse entrambe ma Jack sembra differente e tanto innamorato.

Esther entra nel loro giro di amicizie e Grace inizia a sperare che qualcosa cambi perché in realtà non sono una coppia perfetta come sembrerebbe agli occhi degli altri.

Il romanzo La coppia perfetta è narrato da Grace che racconta fatti del presente e del passato per ricostruire la sua vita con quello che tutti credono sia il marito perfetto.

Per la verità sin dall'inizio s'intuisce che tra loro le cose non vadano bene perché lei non ha un cellulare, non ha un indirizzo email, non risponde al telefono, non esce mai da sola con le amiche e deve essere lo stereotipo della moglie perfetta.

Si capisce che lei è tenuta sotto controllo dal marito ma non si può intuire tutto l'orrore che si nasconde nella loro vita di coppia.

Non vorrei fare troppi spoiler per chi volesse leggerlo ma la vita che sta facendo Grace è davvero un incubo soprattutto perché conosce le intenzioni di Jack.

Il romanzo tiene incollati alle pagine per sapere come andrà a finire la storia e si tifa per questa donna che non ha trovato qualcuno che l'ascoltasse e che dispera di tornare a una vita normale.

Nonostante la trama sia bene congegnata ho trovato alcune cose poco realistiche come il fatto che la loro casa sia perfetta. Se lei non se ne occupa chi pulisce?

Questa storia fa comprendere come una donna non debba mai dipendere totalmente da un uomo, anche se ha piena fiducia e sia innamorata, perché poi diventerebbe impossibile lasciarlo se le cose si mettessero male. Infatti lui è talmente bravo a manipolare a far credere il falso che le poche volte che lei ha tentato di ribellarsi è stata fatta passare per depressa.

Grace è una donna in carriera ma per amore è disposta a lasciare tutto perché per lei è più importante il tempo passato con l'uomo che ama e questo potrebbe andar bene in quanto bisogna fare quello che ci rende felici.

Quello che non si comprende è come nessuno sospetti nulla ma per fortuna alla fine un aiuto arriva.

Mi guardo intorno: tutti ridono e scherzano, e cerco di capire come abbia fatto la mia vita a diventare un inferno che nessuno dei presenti riuscirebbe anche solo a immaginare.

Questo è uno di quei casi nei quali le apparenze ingannano e orrori indicibili vengono tenuti nascosti.

La stessa Grace non sospettava niente prima del matrimonio seppure Jack non fosse stato così ansioso di fare sesso come dovrebbe essere un uomo innamorato.

Titolo: La coppia perfetta (Behind closed doors)
Autore: B.A. Paris
Anno: 2016
Editore: Nord
Pagine: 337

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.