5 gennaio 2022

La mappa di pietra di James Rollins

La mappa di pietra è il secondo romanzo di James Rollins della serie sulla Sigma Force che è giunta a una quindicina di libri.

Questa divisione segreta americana è composta da operatori scientificamente specializzati che devono proteggere il mondo da qualsiasi minaccia tecnologica.

L'autore, che in realtà si chiama Jim Czajkowski, da affermato veterinario è passato alla scrittura di libri di avventura per seguire le proprie passioni.


La mappa di pietra di James Rollins


La mappa di pietra

Il secondo romanzo della serie inizia a Colonia dove un gruppo di uomini vestiti da monaci entra nella cattedrale e s'impossessa delle reliquie delle ossa dei Re Magi uccidendo le persone presenti.

Il Vaticano invia monsignor Veroni e la nipote Sara, che lavora per i Carabinieri occupandosi di furti di oggetti sacri. Nelle indagini sono affiancati dai membri della Sigma Foce: Grayson Pierce, Kathrin Bryant e Monk Kokkalis.

Seguendo una serie di indizi giungono a Roma e poi ad Alessandria d'Egitto e per finire ad Avignone, una delle antiche sedi papali, dove si concluderà la vicenda.

I cattivi coi quali dovranno vedersela sono un gruppo guidato dallo spietato Raoul. Un altro personaggio che entra nella serie è Seichan, una donna ambigua che fa il doppio gioco e che sembra mettersi contro il gruppo guidato da Gray.

La mappa di pietra è un romanzo d'avventura ricco di colpi di scena e di azione. L'autore è molto bravo a ideare una trama che affonda le sue radici nella storia antica e nella religione, un po' come nelle opere di Dan Brown.

Per la verità questo non è il mio genere preferito e ho trovato non troppo verosimili molte degli escamotage che Rollins usa per tirare fuori dai guai i protagonisti. L'eccessiva lunghezza non aiuta e risulta difficile visualizzare quello che viene descritto nei minimi dettagli e che sembra quasi uscito da un videogame.

Gli appartenenti alla Sigma sono davvero persone con doti particolari perché oltre ad avere capacità fisiche notevoli sanno usare armi, guidare qualsiasi mezzo, fare immersioni, risolvere enigmi.

Nel romanzo tutto è creato in funzione della storia e perciò non si trovano particolari introspezioni dei diversi personaggi.

Sara sembra la più indifesa ma d'altronde lei è specializzata nel recupero di opere d'arte e non certo nell'utilizzo di armi. Monk è quello più abile nei combattimenti ma rivela un cuore tenero per il suo debole per Kat.

Il lieto fine fa presagire che nei prossimi romanzi le loro vicende personali avranno sempre una certa importanza.

Non voglio rivelare troppo sul mistero delle ossa e della setta che vorrebbe impadronirsi di un tesoro misterioso ma si vede come la lotta tra bene e il male sia sempre importante oggi come secoli fa.

Il potere, il denaro, il voler dominare sugli altri sono sempre stati gli obiettivi di chi occupa posizioni importanti e ha soldi per comprare tutto e tutti.

Titolo: La mappa di pietra (Map od Bones)
Autore: James Rollins
Anno: 2005
Editore: Nord
Pagine: 496

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.