22 dicembre 2021

Spazzolino da denti in bambù: una scelta ecologica

Per ridurre l'impatto ambientale possiamo fare tante cose a cominciare dalla scelta di quello che usiamo quotidianamente come lo spazzolino da denti.

Sapete che nel mondo ogni anno vengono utilizzati oltre 3 miliardi di spazzolini da denti e che ben l'80% finisce in mare dove le microplastiche vengono ingerite dalla fauna marina? Nel ciclo della vita siamo tutti legati a doppio filo perché i pesci che molti mangiano vengono contaminati dai nostri rifiuti.


Spazzolino da denti in bambù: una scelta ecologica


Perché scegliere lo spazzolino da denti in bambù

Scegliere lo spazzolino da denti in bambù è una delle cose che possiamo fare nel nostro piccolo per ridurre l'utilizzo della plastica e perché sono ugualmente efficaci nell'igiene dentale.

Gli spazzolini da denti classici sono fatti di plastiche non riciclabili e perciò vanno buttati nell'indifferenziato. Impiegano oltre 500 anni a decomporsi e quindi sono da eliminare.

Molti utilizzano lo spazzolino da denti elettrico e in quel caso si devono sostituire periodicamente solo le testine che sono di dimensioni inferiori rispetto allo spazzolino ma comunque non riciclabili. Esistono anche spazzolini da denti in plastica dove si può sostituire solo la testina, una scelta migliore ma non ecologica.

Lo spazzolino da denti in bambù è stato inventato in Cina nel XV secolo e come le bacchette per mangiare, usate sin dal XIII secolo, era uno strumento di uso quotidiano.

Come scegliere lo spazzolino da denti in bambù

Lo spazzolino da denti ha il manico in bambù di forma più o meno ergonomica e di grandezza diversa. Per scegliere quello più adatto alla nostra igiene dentale possiamo basarci sull'esperienza precedente con gli spazzolini in plastica per quanto riguarda le dimensioni della testina, la lunghezza e la forma del manico.

Le uniche setole biodegradabili sono quelle di origine animale ma, per una scelta vegana e consapevole, è meglio evitare e preferire quelle in nylon. Le setole possono essere più o meno dure e la scelta va fatta in base ai consigli del nostro dentista.

Chi non ha particolari problemi può scegliere quelle medie mentre chi soffre di gengiviti o non è più giovanissimo deve optare per quelle morbide che sono delicate sulle gengive e sui denti, pur mantenendo l'efficacia per quanto riguarda l'igiene e la prevenzione della placca. Usare uno spazzolino con setole dure può contribuire alla recessione gengivale.



Come riciclare lo spazzolino in bambù

L'albero del bambù cresce in maniera veloce e non ha necessità di pesticidi o concimi per cui la sua coltivazione è ecologica. Può essere coltivato anche alle nostre latitudini e perciò è l'ideale come materiale per gli spazzolini da denti o per altri oggetti che usiamo in casa come il tagliere.

Il manico dello spazzolino si ricicla nell'umido perché compostabile mentre le setole in nylon devono essere tolte con una pinzetta e messe nell'indifferenziato, lo spazzolino in bambù è perciò riciclabile al 99%. Chi vuole portare avanti scelte ecologiche nella propria vita deve avere la pazienza di fare piccoli gesti come togliere le setole, non si possono trovare scuse e bisogna fare tutto il possibile per ridurre i rifiuti indifferenziati.

Lo spazzolino da denti va sostituito in genere ogni tre mesi o quando si vede il deterioramento delle setole della testina.

Lo spazzolino in bambù Colgate

La mia esperienza con l'utilizzo dello spazzolino in bambù Colgate è positiva. Sono abituata a usare lo spazzolino elettrico che sembra che igienizzi meglio i denti ma anche con questo mi sono trovata subito bene.

Le setole fini al carbone sono delicate e allo stesso tempo puliscono bene i denti e la lingua, che deve essere pulita sempre per mantenere in salute la nostra bocca.

L'ho acquistato senza leggere nel dettaglio tutte le informazioni sulla confezione nella quale è venduto, una scatolina in cartone riciclato che serve come imballo ed è più ecologica di quella in plastica degli spazzolini tradizionali.

Mi sono resa conto solo più tardi che il manico è trattato con la cera d'api per renderlo impermeabile. Visto che sono vegana per me non va bene perché contiene qualcosa di origine animale, perciò la prossima volta comprerò un'altra marca. In ogni caso dopo l'utilizzo lo spazzolino va asciugato e perciò non vedo la necessità della cera.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.