3 dicembre 2021

Lo scandaloso romanzo L'amante di Lady Chatterley

L'amante di Lady Chatterley è un romanzo scritto da David Herbert Lawrence, che per diversi anni ha svolto la professione di insegnante prima di dedicarsi alla letteratura.

Questo scrittore è ricordato alla Spezia per aver soggiornato diverso tempo vicino al borgo di Tellaro e precisamente in una villa affacciata sulla spiaggia di Fiascherino. Proprio il Golfo della Spezia prende il nome di Golfo dei Poeti per i molti letterati che vi soggiornarono: Byron, Shelley, Lawrence e Hemingway.


Lo scandaloso romanzo L'amante di Lady Chatterley


L'amante di Lady Chatterley

Il romanzo destò scandalo alla sua pubblicazione, avvenuta a Firenze, perché l'Inghilterra era la patria del puritanesimo e lo mise al bando fino agli anni '60. Forse più che per le scene erotiche per il fatto che non si poteva pensare che una donna, appartenente alla borghesia, si invaghisse di un uomo della classe operaia.

Connie, la protagonista, è una donna vitale che appartiene alla nobiltà e che vive col marito, rimasto paralizzato durante la guerra, in una tenuta accanto a una miniera di loro proprietà. I rapporti tra i due non vanno molto bene e lei diventa l'amante del guardiacaccia Mellors, un uomo rude e rozzo ma che dimostra sensibilità.

Il racconto descrive una giovane donna che ha sempre vissuto forti esperienze e ha girato parecchio con la sorella e che ora si ritrova a condurre una vita piatta assieme al marito che non ama in un paese di campagna.

Il rapporto tra loro non è idilliaco fin dall'inizio perché lui è preso dall'aspetto intellettuale della vita e non ricerca il piacere fisico, anzi spinge la moglie a trovarsi un amante per avere un erede.

L'incontro col guardiacaccia risveglia in lei i sensi e nella descrizione molto esplicita dei loro rapporti sessuali si capisce come ritrovi la propria femminilità.

Per la verità a me non piace la figura di questo uomo dai modi bruschi e non ho visto nascere tra loro un amore così grande, come invece fanno intuire molte recensioni.

Trovo che Mellors sia volgare e poco delicato con lei e la consideri inferiore in quanto donna. Egli pensa che le donne siano frigide e lesbiche per l'esperienza avuta con la propria moglie. La donna non trovava piacere durante i loro rapporti ma solo in un modo particolare, descritto con dovizia di particolari.

Il romanzo vuole mettere in discussione i rapporti tra la classe nobile e il proletariato e si vede come vengano evidenziate molte ingiustizie e come alla fine le persone più umili siano migliori e più sagge.

Mellors ha scelto di vivere umilmente per un attaccamento alla natura e alla libertà. Questa scelta a molte persone può sembrare illogica visto che la carriera nell'esercito poteva portargli ricchezza e soldi, per lui non importanti. In ogni tempo c'è chi lascia tutto per perseguire il proprio ideale di felicità.

L'amante di Lady Chatterley è un romanzo che non mi è piaciuto ma che segna lo sdoganamento dei libri erotici nella letteratura importante, anche se considerarlo solo così è riduttivo. Nonostante il realismo delle scene raccontate non è così scandaloso né volgare.

Comunque consiglio la lettura perché penso possa piacere a molti, forse sono io che non apprezzo libri osannati dalla critica come mi accadde leggendo Cime tempestose.

Titolo: L'amante di Lady Chatterley (Lady Chatterley's Lover)
Autore: David Herbert Lawrence
Anno: 1928
Editore: BUR
Pagine: 448

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.