24 settembre 2021

Il volto della paura: un thriller di Koontz

Da un po' di tempo non leggevo un romanzo di Dean R. Koontz e l'occasione è venuta quando un mio amico mi ha fatto omaggio di molti thriller tra i quali Il volto della paura.

Il thriller è ambientato a New York e nella prima pagina facciamo già conoscenza con il serial killer, un certo Frank Billinger. L'uomo dal fisico massiccio uccide giovani donne ed è definito dalla polizia macellaio per il fatto che con un coltello sevizia i loro corpi.


Il volto della paura: un thriller di Koontz


Il volto della paura: recensione

Nel secondo capitolo del romanzo Il volto della paura facciamo conoscenza con l'ex alpinista Graham Harris ospite di un famoso talk show, condotto da Anthony Prine, nel quale racconta delle sue doti di chiaroveggente.

Proprio le sue visioni sugli omicidi compiuti dal macellaio fanno di Harris un bersaglio e dovrà sfuggirgli assieme alla fidanzata Connie, mentre il detective Ira Preduski porta avanti le indagini.

Mi è piaciuta la storia sebbene già all'inizio si conosca l'identità dell'assassino ma il bello del romanzo è soprattutto la fuga di Harris e Connie che devono uscire da un grattacielo dentro al quale sono braccati.

Gli omicidi non sono così scontati perché il medico legale ipotizza la presenza di ben due assassini!

L'autore porta il lettore a domandarsi chi sia il secondo omicida e sono stata ingannata perché avevo pensato a un'altra persona.

Quello che stona nel romanzo è il movente perché in realtà le donne vengono uccise per una folle idea dell'assassino che dice:

dimostrerò alle masse ignoranti che chi le guida è ottuso quanto loro perché aveva capito che cosa significava essere uno della nuova razza, essere nati superiori a quasi tutti gli altri uomini.

Sono folli farneticazioni che, partendo dalle idee del grande filosofo Nietzsche, arrivano a propositi veramente deliranti.

Dicendo questo non voglio certo svelare la trama del romanzo che fa capire quanto sia determinante la forza di volontà di Harris che supera le proprie paure per lui e per l'amore verso Connie.

Mi è piaciuta la frase:

le piccole gioie della vita quotidiana sono forse insignificanti in confronto ai piaceri intensi dell'amore.

Koontz è capace di raccontare violenze, malvagità e omicidi ma anche di intingere i suoi romanzo di un pizzico di romanticismo.

Il romanzo è abbastanza breve e si legge in fretta e non posso che consigliarlo a chi ama il genere.

Titolo: Il volto della paura (The Face Of Fear)
Autore: Dean R. Koontz
Anno: 1977
Editore: Bompiani
Pagine: 250

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.