22 settembre 2021

Romanzo di una signorina per bene

Romanzo di una signorina per bene è un libro che risale a oltre un secolo fa ma si legge molto agevolmente, vista anche la sua brevità. In due ore ho letto le poche pagine di questo libro che si potrebbe classificare nel genere rosa.

Anna Vertua Gentile ha pubblicato molti romanzi con protagoniste giovani donne di diversa estrazione sociale ma animate dal desiderio di emancipazione e nelle sue opere traspare l'incitamento a non sposarsi affrettatamente, a cercare il vero amore oppure a vivere serenamente da sole.


Romanzo di una signorina per bene


Romanzo di una signorina per bene

La protagonista di Romanzo di una signorina per bene è la giovane Lucia che trascorre le sue giornate nella bella villa costruita dal padre, un ricco industriale, assieme alla zia. Orfana ormai da anni, negli ultimi tempi è trascurata dal padre che esce tutte le sere.

Lucia passa le giornate a suonare il piano, passeggiando col suo cane Wise e riflettendo sull'amore e sul suo futuro.

Gran parte del libro raccoglie i pensieri di questa giovinetta che dice non sposerò che uno che io senta di amare davvero e molto perché è ben consapevole che molti ragazzi la possano desiderare per la sua ricchezza!

Lei sa di essere diversa da molte altre ragazze che si sentono lusingate dal corteggiamento e vede gli uomini ridicoli nei loro tentativi di approccio.

La via del matrimonio dev'essere quella dell'amore

Le sue riflessioni toccano anche la vacuità dei discorsi che vengono fatti nei salotti da gente che parla tanto per dire qualcosa.

Le cose però per lei cambiano quando il padre si risposa, così decide di trasferirsi nella casa al mare che le ha lasciato in eredità la madre.

Per lei l'unico rimpianto è non vedere più l'ingegnere Del Pozzo, un uomo affascinante con begli occhi fra il grigio e il verdastro, che è stato con lei sul letto di morte di un giovane operaio della fabbrica del padre.

Il racconto, fatto di un unico lungo capitolo, mi è piaciuto perché la protagonista è una ragazza molto assennata che sa quello che vuole e non cede alle lusinghe facilmente. Mi sono piaciute le sue considerazioni sull'amore, sulla società dell'epoca e sulla vita in generale. Il finale comunque è prevedibile essendo un libro rosa.

Molto belle alcune frasi sulle quali riflettere.

Si soffre tanto, si passa per ogni sorta di pene, per poi finire così, al cimitero!... Che mette conto di affannarsi per una vita così breve?

Come non darle torto ma visto proprio che la vita è breve bisogna godersela.

Titolo: Romanzo di una signorina per bene
Autore: Anna Vertua Gentile
Anno: 1897
Editore: Passerino Editore
Pagine: 103

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.