30 luglio 2021

Pietà per gli insonni di Deaver

Pietà per gli insonni è tra i migliori thriller dello scrittore americano che mi piace tanto per la sua abilità nell'ideale romanzi dalla trama imprevedibile.

Il romanzo di Deaver si svolge in una sola notte ed è ricco di colpi di scena perché non tutto è come sembra e le persone nascondono segreti.


Pietà per gli insonni di Deaver


Pietà per gli insonni

Michael Hrubek è uno psicopatico che fugge dal manicomio criminale di Marsden per vendicarsi della donna che lo ha accusato secondo lui ingiustamente.

Sulla zona si sta per abbattere un tornado e Lisbonne Atcheson, la donna che testimoniò contro di lui, e il marito Owen si preparano al suo arrivo sistemando molti sacchi per arginare la piena del torrente vicino casa loro.

La polizia avverte la donna della fuga del gigantesco Hrubek e il direttore del manicomio spera che venga catturato senza che si sappia.

Il dottore Richard Kohler, che lo aveva in cura, si sente responsabile e vuole porre rimedio alla situazione.

Le cose però non sono così semplici come sembrano. Molte verità verranno a galla durante l'infuriare della tempesta.

Il racconto è ben scritto e abbastanza avvincente ma un po' diverso dagli altri romanzi di Deaver che hanno per protagonista Lincoln Rhyme.

I personaggi sono ben costruiti e le vicende nelle quali si muovono fanno intuire che ci sia qualcosa che non quadra nella storia dell'aggressione da parte di Hrubek, avvenuta tempo prima.

Quell'uomo gigantesco vuole ora vendicarsi? O forse si nasconde qualcos'altro dietro quell'aggressione?

Lisbonne è una donna determinata che preferisce stare in mezzo alla tempesta e col rischio di vedere arrivare l'uomo in fuga per proteggere le sue coltivazioni. Poco simpatico il marito, forse troppo premuroso ma inquietante. Infatti alla fine si scopre qualcosa di terribile su di lui!

Poco simpatico anche il direttore del manicomio che non vuole ulgare la notizia della fuga del pericoloso criminale per paura di perdere i finanziamenti.

Interessante il personaggio della sorella Portia che all'improvviso capita lì, dopo tanto tempo, risvegliando ricordi sopiti nella memoria.

Titolo: Pietà per gli insonni (Praying For Sleep)
Autore: Jeffery Deaver
Anno: 1994
Editore: BUR
Pagine: 448


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.