1 agosto 2021

Ti ricordi di me? Un romanzo chick lit

Ti ricordi di me? è stato il primo libro di Sophie Kinsella che ho letto e devo dire che è stata una piacevole lettura, seppure molto leggera.

L'autrice del romanzo ha scritto molti romanzi divenuti best seller, compresi quelli del ciclo I Love Shopping, sia con questo pseudonimo sia col suo vero nome Madeleine Wickham ma tutti del genere rosa o chick lit.

Questo libro si può classificare proprio così perché la protagonista è una donna in carriera e lo stile è abbastanza umoristico.


Ti ricordi di me? Un romanzo chick lit


Ti ricordi di me?

La protagonista è Lexi una ragazza un po' sovrappeso, con i capelli difficili da tenere in ordine e i denti sporgenti che lavora come impiegata in una ditta che produce moquette. Ama uscire con le amiche e colleghe.

Una sera, un po' brilla, cade dalle scale e si risveglia in ospedale ma ha una sorpresa incredibile.

Non ha più 25 anni ma 28. Siamo nel 2007 e lei dopo un incidente in auto non ricorda nulla degli ultimi 3 anni!

Stenta a riconoscersi allo specchio. I suoi capelli hanno una meravigliosa sfumatura castana, i suoi denti sono perfetti e ha un corpo ben modellato dalla palestra. Le sorprese non finisco qui. Si ritrova sposata con un bellissimo uomo, vive in un super attico, ha un guardaroba invidiabile e ora è la direttrice del reparto nel quale lavorava.

Lexi è felicissima di ritrovarsi donna in carriera, ricca e sposata con Eric, un uomo molto premuroso, ma purtroppo non riesce a ricordare nulla e vede l'uomo come un estraneo.

Tutti però sono cambiati. La sua sorellina Amy è cresciuta e si mette nei guai, le sue amiche non sono più tali mentre ne ha altre e Jon, l'architetto che lavora per suo marito, le dice di essere il suo amante!

La sua amnesia le causa problemi al lavoro. Non può mandare avanti le pratiche del suo ufficio, non ricordando nulla, ma quello che è peggio non si riconosce nella descrizione che gli altri fanno di lei.

La storia narrata in Ti ricordi di me? anche se non proprio originale è carina. Mostra come la vita di una persona possa cambiare se ci trova al posto giusto nel momento giusto. La vita all'apparenza perfetta di Lexi non è tale, il marito, che sembra così premuroso, in realtà le impedisce di essere spontanea ed è troppo rigido nelle sue regole.

Anche la vita lavorativa non è il massimo, essere un capo severo scatena le gelosie degli altri e c'è sempre qualcuno che trama per prenderle il posto.

I soldi e il potere non sono tutto. La storia di Lexi fa capire che siano più importanti le vere amicizie, l'amore e soprattutto i propri desideri per essere felici.

La lettura è poco impegnativa e piacevole anche grazie alle pagine piene di ironia nelle quali la protagonista descrive se stessa, come era prima e come è oggi.

Il finale è scontato. La Lexi che ama il disordine, mangiare patatine e indossare abiti larghi non potrà mai vivere nella perfetta dimora di Eric, l'uomo che vende ai ricchi la vita in stile loft in appartamenti incredibilmente lussuosi e tecnologici.

Io non sopporterei di vivere con un uomo così ossessionato dall'ordine e da regole ferree che non si possono trasgredire, praticamente su tutto, tanto che stabilisce anche come fare l'amore!

Titolo: Ti ricordi di me? (Remember me?)
Autore: Sophie Kinsella
Anno: 2008
Editore: Mondadori
Pagine: 287

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.