16 luglio 2021

La casa delle sorelle di Charlotte Link

L'autrice tedesca Charlotte Link è solita ambientare i suoi romanzi tra la Germania, l'Inghilterra e la Francia.

Le vicende narrate nel libro La casa delle sorelle si svolgono nello Yorkshire nel 1996 dove una coppia di coniugi tedeschi decide di trascorrere le vacanze di Natale. Il racconto si svolge su diversi piani temporali tornando indietro nel tempo.


La casa delle sorelle di Charlotte Link


La casa delle sorelle

Barbara e Ralph sono una coppia in crisi che si ritrova a stare in una casa nelle campagne dello Yorkshire al freddo e quasi senza cibo visto che non avevano fatto provviste. A causa della tempesta di neve che si abbatte sulla zona rimangono diversi giorni da soli cercando di sopravvivere ingegnandosi a spaccare legna per far funzionare la stufa e non morire di freddo.

La giovane donna nella legnaia trova un manoscritto di Frances Gray, la vecchia proprietaria della casa, e inizia a leggerlo scoprendo tanti segreti.

Frances Gray nell'autobiografia racconta la sua vita movimentata, il desiderio di emancipazione all'interno del movimento delle suffragette e una sfortunata vita amorosa. Lei è sempre stata meno appariscente della sorella minore Victoria ma più volitiva.

Le vicende narrate nel romanzo La casa delle sorelle si svolgono lungo un diverso arco temporale per cui sino alla fine non si saprà cosa sia successo in quella antica dimora di campagna dove un tempo visse una famiglia felice.

Durante la seconda guerra mondiale le loro vite cambiano parecchio. I reduci, come il fratello George, tornano con la psiche devastata, i bombardamenti a Londra causano un mucchio di sfollati come le due sorelle Laura e Marjorie, figlie di un'amica di Frances. Le due bambine vivranno nello Yorkshire per un periodo di tempo.

Proprio Laura è ora la padrona della grande casa ma si trova in difficoltà economiche, sta svendendo molti terreni a un suo vicino di casa, ed è costretta ad affittarla per avere un po' di denaro.

Alla fine Barbara da buon avvocato riesce a mettere assieme tutte le tessere del puzzle e rischia la propria vita quando scopre una verità a lungo taciuta.

La storia nel complesso è intrigante perché si desidera sapere cosa sia accaduto alla famiglia di Frances e perché la casa appartiene a Laura che non è una sua parente.

Frances è un bel personaggio e quando racconta il lungo e tormentato amore con John mi è sembrato di rivivere alcune storie del mio passato. Lei alla fine quando ancora una volta l'uomo le preferisce un'altra arriva a dichiarare:

A cinquant'anni era d'obbligo reagire con dignità alle crisi della vita.

Inutile fare scenate di gelosia o prendersela troppo, le persone vanno lasciate libere di scegliere con chi trascorrere la propria vita. L'amore finisce, non è tutto o non è corrisposto con la stessa intensità.

Lo Yorkshire è una terra dai mille contrasti e proprio qui sono ambientati gli amori di Cime tempestose, il celebre romanzo di Emily Brontë.

I personaggi nel complesso sono piuttosto banali e la rivalità in amore tra Frances e la sorella sembra una cosa da soap opera. Gli uomini non è che facciano una bella figura perché sono dediti al bere e sembra che aspettino che siano le donne a farsi avanti.

Laura è un personaggio ambiguo. Ora sembra un'anziana tanto attaccata alla sua casa ma da bambina e da ragazzina veniva descritta in modo molto diverso. Al tempo aveva un'ossessione per il cibo e i motivi possono essere trovati nella mancanza di affetto o nella solitudine. Di lei dicono:

Esiste una solitudine interiore che ci fa sentire soli anche in mezzo alla gente.

Trovo che sia quanto mai vero. Si può sentirsi soli tra la gente e bene con se stessi anche stando lontano da tutti.

Il plot iniziale è un po' inverosimile perché sembra strano che la coppia di vacanzieri non si porti una scorta di vivere per passare le festività ma rimandi gli acquisti al giorno successivo.

Fa molta tristezza pensare che la coppia viva assieme ormai nell'indifferenza, possibile che nessuno dei due decida di dire basta? Eppure sembrerebbe che tra loro ci sia ancora amore, forse si ritroveranno vivendo assieme questa esperienza difficile?

Titolo: La casa delle sorelle (Das Haus der Schwestern)
Autore: Charlotte Link
Anno: 1997
Editore: Corbaccio
Pagine: 560

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.