18 giugno 2021

Vita da niente di Jim Thompson

Vita da niente di Jim Thompson è uno dei tantissimi libri che mi sono stati regalati e che sono nel mio ereader.

Non conoscevo per nulla questo romanzo, perciò ero andata a leggere le recensioni su un noto sito. Ne avevo trovate di entusiaste e di pessime e devo dare ragione a queste ultime.


Vita da niente di Jim Thompson


Vita da niente di Jim Thompson

Il romanzo Vita da niente è ambientato nella cittadina balneare, ormai poco frequentata, di Manduwoc dove vive l'anziana Luane Devor.

In ogni capitolo i diversi personaggi raccontano perché la vorrebbero morta ma anche la loro vita per far capire meglio chi sono e cosa possa spingerli a un tale gesto. Infine quando muore, in circostanze non molto chiare, i sospetti sono indirizzati verso di loro.

Undici sono le persone che desiderano la morte della donna perché mette in giro pettegolezzi su tutti, per la verità cose vere, oppure per la sua tirchieria o perché qualcuno aspetta l'eredità.

Proprio il giovane marito Ralph potrebbe essere il maggior sospettato, visto che l'ha sempre tradita. Ora ha una giovane amante della quale si è innamorato e che vorrebbe farsi una nuova vita con lei.

Riconosco che l'autore è riuscito a creare personaggi molto diversi tra loro ma proprio il romanzo non risulta per nulla avvincente come dovrebbe essere un giallo che si rispetti. Siamo ben lontani da una storia ben congeniata come quella del libro La miglior vendetta.

Neppure i vari personaggi riescono a essere simpatici, anzi le loro vite risultano noiose e piatte.

L'ambientazione è ben fatta e si possono comprendere anche le paure di alcune persone che nascondono segreti nell'America anni '50 quando la tolleranza era ben lungi dall'essere praticata.

Andando avanti con la lettura speravo di trovare qualche cosa che mi facesse cambiare opinione ma nulla. Ho trovato questo giallo proprio banale e alla fine pure il colpevole della morte della donna è risultato essere una persona che non era tra i sospettati!

Dopo aver parlato degli undici che potevano avere un movente scopriamo che anche altri lo avevano!

Titolo: Vita da niente( The Kill-Off)
Autore:Jim Thompson
Anno: 1957
Editore: Fanucci
Pagine: 224

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.