23 giugno 2021

Formaggio vegano stagionato: una scelta salutare

Chi sceglie di seguire una dieta vegana spesso trova difficoltà nel sostituire i latticini e i formaggi visto che, oltre a essere gustati da soli, vengono utilizzati nella preparazione di numerose ricette.

Una volta la scelta era limitata al tofu ma oggi si trovano tantissimi tipi di formaggi, se così vogliamo chiamarli, che sono molto gustosi e possono sostituire i formaggi stagionati.

Nei supermercati ancora si fatica a trovarli mentre nei negozi specializzati e online la scelta è abbastanza ampia.


Formaggio vegano stagionato Gondino


Il formaggio vegano stagionato Gondino

Gli ingredienti base per preparare un formaggio vegano stagionato sono l'acqua, il latte vegetale o l'olio vegetale, le proteine, il lievito alimentare e gli aromi.

Visto che ognuno di noi cerca sapori particolari questi formaggi stagionati vanno provati per scegliere quello che maggiormente riscontra il nostro gusto.

Sono ben diversi dallo stracchicco e dalla mozzarisella, perfetta sulla pizza, o dalla ricotta vegana che si può fare anche a casa

L'azienda Pangea Food di Arezzo offre un'ampia gamma di prodotti e ho provato tre differenti tipologie di formaggi stagionati. Una cosa molto apprezzabile è che gli ingredienti provengono da agricoltura biologica. Inoltre il cocco è stato raccolto senza l'utilizzo del lavoro degli animali per un'agricoltura sostenibile e vegana.

Questi formaggi stagionati hanno un aspetto simile ai classici formaggi fatti col latte ma, quando si tagliano, si vede come la loro consistenza sia ben diversa. Quando si assaggia un boccone questo si scioglie in bocca, tanto è morbido.

I formaggi stagionati Gondino sono una scelta salutare per chi vuole limitare il consumo di derivati, oppure è intollerante al lattosio o al glutine. Molto pensano che siano solo per i vegani ma non è così.

Formaggio stagionato al peperoncino

Apprezzo molto il cibo piccante perciò ho scelto il formaggio stagionato al peperoncino Gondino per questa ragione. Il formaggio Gondino di questo tipo è quasi insapore e non si avverte molto il gusto piccante, perciò non ha riscontrato il mio gusto.

Gli ingredienti sono: acqua, fecola di patate, olio di cocco, farina di ceci (10,8%), lievito alimentare, sale marino integrale, peperoncino(0,4%), aromi naturali.

Come si può leggere gli ingredienti sono tutti vegetali ma gli aromi presenti non riescono a conferire al formaggio un sapore deciso che possa farlo apprezzare.

Formaggio affumicato Gondino

Gli ingredienti si questo formaggio affumicato sono: acqua, fecola di patate, olio di cocco, farina di ceci (11,6%), lievito alimentare, sale marino, aromi naturali.

Questo è il formaggio che ho preferito per il sapore intenso che ben si sposa con altri cibi. L'affumicatura lo rende adatto a essere gustato da solo ma anche grattugiato o assaporato con conserve, come ho fatto in diverse occasioni gustandolo con la conserva al peperoncino o quella alla cipolla.


formaggio vegano stagionato Gondino

Formaggio stagionato alle erbe aromatiche Gondino

Il formaggio alle erbe aromatiche è fatto con: acqua, fecola di patate, olio di cocco, farina di ceci (10,8%), lievito alimentare, sale marino integrale, erbe aromatiche (0,24%)(salvia, timo, rosmarino, origano in proporzione variabile), aromi naturali.

Al palato risulta molto buono e con un sapore aromatico intenso che lo rende perfetto da mangiare da solo, per farcire un panino oppure accompagnato alle verdure.

Ora non mi resta che provare le altre varietà di formaggio Gondino perché mi intriga molto quella al tartufo.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.