25 giugno 2021

Ave Mary. E la chiesa inventò la donna

Ave Mary. E la chiesa inventò la donna di Michela Murgia racconta la figura della donna nella chiesa.

Dopo aver letto poco tempo fa Accabadora ho cercato questo suo libro che mi aveva incuriosito per la tematica e le recensioni positive.

La scrittrice sarda oltre a essere una cattolica praticante ha fatto studi teologici e quindi conosce bene le Sacre Scritture e perciò la sua analisi sulla figura della donna nella Chiesa e nella società è molto chiara e illuminante.


Ave Mary. E la chiesa inventò la donna


Ave Mary. E la chiesa inventò la donna

Nel suo breve saggio Ave Mary. E la chiesa inventò la donna, partendo dalla figura della Madonna, parla del ruolo della donna che rimane marginale rispetto a quello dell'uomo nella nostra società.

La Murgia riporta esempi pratici su come le due figure uomo e donna sono viste e raccontate, anche dai mass media.

L'uomo è sempre la figura forte e la donna quella debole che deve consolare e che è vittima della violenza o che rimane vedova.

Nonostante io non sia credente ho trovato molto interessanti gli approfondimenti sulla figura di Maria che nei Vangeli risulta essere una donna assai diversa da quella che la Chiesa racconta. La sua figura è diventata esempio per le donne che dovrebbero essere fedeli e devote per assomigliarle.

La donna secondo la Chiesa è destinata a procreare e a un ruolo di sottomissione nei confronti dell'uomo.

Persino la scelta dei santi è dettata da un maschilismo insito nella Chiesa perché poche sono le donne non suore o martiri a esserlo diventate!

Altre considerazioni interessanti sono quelle sul matrimonio religioso che è l'unico sacramento non istituito da Cristo ma nato soltanto sei secoli fa e regolamentato da uomini celibi, sacerdoti e vescovi che del matrimonio conoscono solo gli aspetti deformi che arrivano loro in eco in confessionale.

Questo afferma l'autrice in conclusione del libro.

La sua critica costruttiva nei confronti di alcune cose che la Chiesa fa passare per vere è senza dubbio interessante ma ancor di più è leggere come nei mass media la figura uomo/donna siano raccontate diversamente.

Titolo: Ave Mary. E la chiesa inventò la donna
Autore: Michela Murgia
Anno: 2011
Editore: Einaudi
Pagine: 140

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.