2 giugno 2021

Uno scandalo in Boemia: romanzo con Sherlock Holmes

Uno scandalo in Boemia è il primo dei 56 racconti che vedono protagonista Sherlock Holmes.

Questa breve storia fu pubblicata da Arthur Conan Doyle sulla rivista The Strand Magazine e successivamente inserita nella raccolta Le avventure di Sherlock Holmes del 1892.

Consigliato a chi ama il personaggio dell'investigatore inglese e i romanzi gialli.

Uno scandalo in Boemia: romanzo con Sherlock Holmes



Uno scandalo in Boemia: il primo romanzo con Holmes

Il romanzo Uno scandalo in Boemia è ambientato nella Londra del 1888. Il dottor Watson, novello sposo, fa visita all'amico Sherlock Holmes che sta aspettando la visita di un cliente.

L'uomo mascherato dice di essere il Conte Von Kramm e di chiedere il suo aiuto per risolvere una questione delicata che riguarda una persona che desidera mantenere l'anonimato.

Sherlock Holmes utilizza il suo spirito d'osservazione per capire che l'uomo che ha davanti è Wilhelm Gottsreich Sigismond von Ormstein, Gran Duca di Cassel-Felstein e re ereditario di Boemia.

L'uomo conferma e chiede al celebre investigatore inglese di recuperare una fotografia che lo ritrae assieme a Irene Adler, una cantante d'opera americana. Il Gran Duca sta per sposarsi ed è ricattato dalla donna.

Il romanzo è molto breve e la trama presenta diversi colpi di scena. I racconti di Conan Doyle sono molto belli perché spiega come da piccoli indizi si riescano a capire molte cose.

Sherlock Holmes è sempre stato un personaggio che ho apprezzato per la sua abilità investigativa, meno per i suoi vizi che sono raccontati anche qui.

La signorina Adler sembra che abbia su di lui un certo ascendente, per Holmes:

eclissa e sovrasta l'universo femminile.

La donna sarà presente in altre storie che vedono protagonista l'investigatore più famoso dei romanzi gialli e l'amico Watson.

Non svelo come si conclude la storia perché Holmes è bravo nell'intuire dove si trovi la fotografia da recuperare ma lo è anche la donna a capire che qualcuno la stia cercando.

Agli appassionati di gialli ricordo che Holmes è presente come personaggio di contorno in una raccolta di Deaver.

Titolo: Uno scandalo in Boemia (A Scandal in Bohemia)
Autore: Arthur Conan Doyle
Anno: 1891
Editore: GEDI
Pagine: 46

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.