5 maggio 2021

Possessione: Una storia romantica

Ho letto Possessione: Una storia romantica della Byatt spinta dalle molte recensioni estremamente positive ma devo dire che dopo le prime pagine ho pensato: Ma come possono ritenere questo libro tanto bello?

Il libro ha vinto il premio letterario Booker Prize che viene assegnato ogni anno al miglior romanzo, scritto in inglese, pubblicato nel Regno Unito e in Irlanda.


Possessione: Una storia romantica


Possessione: Una storia romantica

Il romanzo Possessione: Una storia romantica è ambientato ai giorni nostri ma racconta la storia d'amore tra due poeti dell'800, non esistiti realmente ma frutto della fantasia dell'autrice.

Lo studioso inglese Roland Michell è un esperto del poeta vittoriano Randolph Henry Ash e un giorno per caso ritrova una sua lettera rivolta a una presunta amante e così, con l'aiuto della collega Maud Bailey, scopre che la misteriosa donna è la poetessa Christabel LaMotte.

Ritrovano un carteggio tra i due che li porterà a fare interessanti scoperte sulle loro vite, ma molti vorrebbero mettere le mani su queste lettere ritenute molto importanti da tutti gli studiosi dei due poeti del passato.

Nel racconto le due storie si sviluppano quasi in parallelo, da una parte troviamo ciò che accade oggi e dall'altro gli avvenimenti del passato che tanto interessano perché possono cambiare le valutazioni fatte sugli scritti dei due poeti.

Infatti, Christabel LaMotte, che viveva con la pittrice morta suicida Blanche Gloves, è sempre stata considerata lesbica ed emblema delle femministe ma, a quanto pare, ha avuto un amante uomo.

Ash, invece, era ritenuto felicemente sposato con Ellen, con la quale ha vissuto fino alla morte.

Ma la storia d'amore c'è stata davvero? E se fosse così, perché ha avuto fine?

La storia d'amore tra i due poeti, fatta come usava al tempo anche di lettere, non è la sola del romanzo perché Roland, pur convivendo con Val, sente di non esserne più innamorato mentre prova attrazione per la bella e misteriosa Maud.

La lettura dei primi capitoli è stata alquanto ostica per l'intreccio narrativo, per le molte pagine piuttosto noiose, infarcite di citazioni delle opere dei due poeti, e per la presentazione dei vari personaggi senza che fosse ben chiaro come si sviluppasse l'opera.

Arrivata al decimo capitolo, quello del carteggio tra i due amanti del passato, ho iniziato a trovarlo interessante e la trama ha cominciato a risultare avvincente.

La lettura è divenuta più scorrevole e la trama maggiormente interessante perché ha visto Roland e Maud andare sulle tracce dei due poeti ripercorrendo i luoghi da loro frequentati. Anche le poesie dei due e i racconti di leggende non mi sono sembrati più così lontani nel tempo ma parte del racconto perché significativi sullo stato d'animo dei due amanti.

Sicuramente non è un libro facile da leggere ma riconosco la bravura dell'autrice inglese nell'utilizzare stili differenti a seconda di cosa raccontasse e nello scrivere poesie e storie mitologiche.

Per l'ambientazione nel mondo dell'arte e dello studio mi ha ricordato Il caso Raffaello che ho letto di recente.

Il libro Possessione: Una storia romantica riporta indietro nel passato quando le donne non erano considerate capaci di essere poetesse, scrittrici, pittrici e avevano difficoltà nel vivere da sole. Christabel e Blanche rappresentano due donne dotate di creatività che decidono di convivere per non dipendere da un uomo ma, a quanto pare, nella vita della prima irrompe una passione travolgente che sconvolge il loro equilibrio.

La storia di questo intreccio amoroso cambia le loro esistenze e porta a conseguenze tragiche per tutti, sia per chi non reggerà a questo sia per chi dovrà vivere col rimorso.

Questa storia d'amore è la parte centrale del libro ma ci sono molti personaggi. Diversi esperti di letteratura lotteranno per possedere fisicamente le famose lettere ritrovate e per detenerne i diritti, arrivando a comportamenti assurdi e poco consoni a degli studiosi.

Roland è uno di loro. Ritenuto mediocre e senza grandi capacità avrà l'occasione per cambiare la propria vita e risollevare le proprie sorti e avere i giusti riconoscimenti. Come si vede la vita da ricercatore non porta molti soldi ma sicuramente soddisfazioni.

Titolo: Possessione: Una storia romantica (Possession: A Romance)
Autore: Antonia Susan Byatt
Anno: 1990
Editore: Einaudi
Pagine: 452

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.