7 aprile 2021

Appunti di un venditore di donne

Appunti di un venditore di donne di Giorgio Faletti è un libro ben scritto e avvincente.

La storia è ambientata nel 1978 a Milano e vede protagonista Francesco Marcona, conosciuto da tutti come Bravo, un uomo che vive vendendo donne a uomini benestanti, imprenditori, avvocati, politici… 

Appunti di un venditore di donne


Appunti di un venditore di donne

Bravo è un animale notturno perché frequenta locali in, cabaret molto in voga all'epoca e ben conosciuti dall'autore, e bische clandestine nelle quali molti sperperano il loro patrimonio.

Bravo è un uomo molto affascinante e attira l'attenzione delle donne ma ha un segreto che nessuno conosce: è stato evirato e non può più fare l'amore!

Tra i suoi amici ci sono Daytona, ormai caduto senza speranze nel tunnel del gioco, e il vicino di casa non vedente Lucio che suona nei cabaret.

Per caso arriva nella vita di Bravo la bella Carla, una donna delle pulizie che si ritrova a essere una delle ragazze invitate da un politico molto importante a una festa privata.

La serata avrà dei risvolti drammatici e Bravo finirà per essere braccato dalla polizia ma le cose non sono come sembrano.

Nella prima parte del romanzo vengono presentati i vari personaggi e raccontata la loro vita nella Milano di fine anni '70 nella quale, chi poteva, faceva la bella vita.

Potrebbe essere ambientato anche ai giorni nostri perché c'è sempre chi ha soldi, chi vende sesso per soldi, chi sfrutta gli altri, chi controlla il traffico di droga o il gioco d'azzardo, certe cose non cambiano mai!

Nella storia entrano anche eventi drammatici di quegli anni come il sequestro di Aldo Moro da parte dei brigatisti.

Bravo, seppure sia solo un intermediario tra uomini che cercano sesso e donne che offrono il proprio corpo a suon di milioni, risulta simpatico, forse perché la storia è raccontata in prima persona o perché il suo problema fisico suscita compassione.

L'uomo non è così senza scrupoli come potrebbe essere uno che fa il suo lavoro ma dimostra la sua umanità nell'amicizia con Lucio, nel voler aiutare una delle sue ragazze a fuggire a un uomo violento o nel disprezzo che prova verso i pedofili.

Dopo la serata in villa il racconto diventa ricco di colpi di scena e, seppur abbia intuito che una persona in realtà non fosse chi diceva di essere, è impossibile poter immaginare le varie relazioni tra i personaggi e capire tutti i retroscena. Devo dire che Faletti è stato bravo nel raccontare la storia e ad arrivare a un finale per niente scontato e per nulla deludente.

Vista la sua passione per autori come Deaver penso che abbia saputo recepire la sua capacità di creare storie ricche di colpi di scena.

Non posso che consigliare la lettura di uno dei suoi romanzi più belli.

Titolo: Appunti di un venditore di donne
Autore: Giorgio Faletti
Anno: 2010
Editore: Dalai Editore
Pagine: 397

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.