19 febbraio 2021

Complici senza destino: il romanzo di Valentina Mattia

Valentina Mattia è una giovane scrittrice di origini siciliane e proprio in questa meravigliosa regione è ambientata la storia del suo ultimo romanzo Complici senza destino.

Mi ha contattata per segnalarmelo e con molto piacere l'ho letto trovando la storia assai intrigante e originale.

Non è la classica storia d'amore ma molto di più e con tono lieve l'autrice racconta situazioni drammatiche.

Complici senza destino: il romanzo di Valentina Mattia


Complici senza destino: la recensione

Nunziatina è una giovane infermiera catanese che in chat conosce il tunisino Amhir. Il ragazzo, nonostante il parere contrario della sua famiglia, decide di trasferirsi dalla terra natia in Sicilia.

I due così si possono incontrare e tra loro nasce un tenero sentimento. Si sposano e hanno tre figli.

Amhir col passare del tempo si dimostra meno attaccato alla donna che prima amava con passione. Nasconde un segreto: un'affiliazione a un'organizzazione terroristica che vorrebbe farne un martire.

Leggendo la trama del romanzo ho pensato fosse la solita sdolcinata storia d'amore tra due giovani di diversa provenienza culturale osteggiati per questo dalle rispettive famiglie.

L'autrice, invece, ha scritto una storia molto bella che racconta l'amore e la passione tra i due senza necessità di scendere in particolari espliciti, come negli ultimi anni stanno facendo molti scrittori per attirare chi cerca scene piccanti. Al riguardo mi vengono in mente romanzi come La serata proibitache ho recensito tempo fa.

Mi è piaciuto il modo nel quale narra i loro sogni, i loro desideri, il futuro incerto e poi la bellezza della vita familiare fatta di cose semplici.

Dopo tanti anni felici Nunziatina non si sente più amata e desiderata e Amhir le dice che vuole andarsene per sempre. Lei pensa che possa avere un'altra, si sente tradita, non più attraente e la paura di essere malata la porta a perdere fiducia in se stessa.

Ai giorni nostri sempre più coppie si lasciano. Difficile trovare chi vive felicemente un'unione per tanti anni perché col tempo si cambia, si cresce, si ha una visione diversa della propria vita e di quello che si desidera davvero.

Sono sempre convinta che ognuno debba mettere se stesso al primo posto e non fare qualcosa per accontentare gli altri, viviamo una volta sola e dobbiamo farlo al meglio.

Il suo ritorno in Tunisia fa capire come l'uomo sia molto legato alle proprie origini e al gruppo estremista che prepara attentati.

Loro non hanno un volto ma sono una presenza costante nella sua vita. Alla fine sceglierà la famiglia o un folle gesto? 

Non viene narrato come Amhir sia entrato in questo gruppo. Mi sarebbe piaciuto capire le sue motivazioni perché non sembrerebbe cresciuto in un ambiente disagiato.

Il romanzo Complici senza destino ha un lieto fine e fa capire come l'amore tra persone di culture diverse sia possibile e come le famiglie di origine siano importanti per eliminare i pregiudizi.

Titolo: Complici senza destino
Autore: Valentina Mattia
Anno: 2020
Editore: Golem Edizioni
Pagine: 240


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.