16 dicembre 2020

Linea di sangue: il thriller di Angela Marsons

Angela Marsons ha ambientato la serie con protagonista Kim Stone nella contea inglese di Black Country, vicino a Birmingham, dove vive.

L'autrice ha ricevuto il Premio Bancarella nel 2020 per il libro Le verità sepolte.

Linea di sangue è il quinto romanzo della serie ma può essere letto senza conoscere i precedenti.

Linea di sangue: il thriller di Angela Marsons


Linea di sangue: la serie con Kim Stone

Nel romanzo Linea di sangue la polizia deve indagare sulla morte di un'assistente sociale uccisa con una coltellata al ventre. La detective Kim Stone pensa subito che non si tratti di una rapina.

Qualche giorno dopo viene ritrovata molta una tossicodipendente uccisa con la stessa modalità e così si pensa che sia l'opera di un serial killer, anche se le due vittime sono molto diverse e appartengono a due mondi opposti.

Nel frattempo Kim viene a sapere che la madre, condannata per aver ucciso suo fratello gemello, deve comparire davanti al giudice che dovrà decidere su una possibile scarcerazione.

Kim non si capacita di questo ma capisce che dietro c'è Alexandra Thorne, una psichiatra sociopatica ora in prigione che ha scritto alla madre fingendosi lei.

I delitti continuano e anche i piani di Alex che desidera vendicarsi di Kim.

Questa è stata la prima volta che ho letto un thriller della Marsons e posso affermare di aver trovato la lettura scorrevole e la trama molto ben congegnata, tanto che non avrei mai pensato che dietro i delitti si nascondesse una persona insospettabile.

Kim è una giovane donna che ha vissuto un grave trauma durante l'infanzia vivendo con la madre che pensava che il fratello fosse posseduto dal demonio e per questo meritasse la morte.

Ora Kim lavora nell'anticrimine con colleghi che stima come Bryant e Dawson ma, a volte, questi non riescono a capirla completamente e fraintendono le sue intenzioni. Ho apprezzato che l'autrice non inserisca una storia d'amore tra Kim e un suo collega, sono cose sempre troppo scontate e superflue in un libro poliziesco.

Il romanzo Linea di sangue può essere classificato come un poliziesco con molti risvolti del thriller perché c'è suspense e le circostanze potrebbero far pensare che l'assassino sia una delle persone interrogate, ma non è così.

Mi ha ricordato un po' Segreto di famiglia di Mikaela Bley.

Il vero assassino è spietato e mette in atto una vendetta tremenda.

Uno dei personaggi più ambigui è Alexandra Thorne che era comparsa nei romanzi precedenti, che però non ho letto. Riesce a manipolare le persone parlandogli e mostrandosi amichevole, una dote che può essere usata per distruggere e portare morte.

Per fortuna che Kim conosce bene questa donna e capisce cosa voglia fare.

Titolo: Linea di sangue (Blood Lines)
Autore: Angela Marsons
Anno: 2016
Editore: Newton Compton
Pagine: 380

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.