5 agosto 2020

L'infedele: romanzo di Matilde Serao

Matilde Serao racconta quattro storie d'amore d'altri tempi bel romanzo L'infedele.
Ho scaricato l'e-book gratuitamente su Amazon perché desiderosa di conoscere questa autrice italiana che è vissuta tra la metà dell'800 e i primi anni '20 diventando la prima donna direttrice di un giornale che ha fondato lei stessa, ovvero Il Mattino.


L'infedele: romanzo di Matilde Serao


L'infedele: romanzo della Serao


In questa sua opera sono presenti una storia più lunga, che dà il titolo all'opera, e altre tre brevissime storie. Tutti i racconti hanno come argomento l'amore.
Mi è piaciuto il suo modo di scrivere perché seppure ci siano termini ormai desueti riesce a rendere interessanti racconti incentrati sui pensieri dei protagonisti e quasi privi di azione.

I primi tre protagonisti sono Paolo Herz, Luisa Cima e Chérie e l'argomento è il tradimento vissuto come tradimento dei propri sentimenti ma l'autrice dice:
vi è una fatalità che lega segretamente le persone che si debbono amare, che si debbono appartenere.
Anche altre frasi mi sono piaciute e le ho sottolineate:
si ha venti anni, quando qualcuno ci ama
giustamente l'amore fa rimane giovani e desiderabili
tutti mentiscono un poco, nell'amore
l'amore non è che un vano e miserabile sogno
Questo racconto di Matilde Serao è piacevole perché mette a nudo i sentimenti dei protagonisti e fa capire come l'amore sia vero quando è corrisposto e come svanisca quando uno dei due perde interesse.
Io ne so qualcosa perché ogni mia storia è finita per questo motivo.

Il racconto che mi è piaciuto meno è L'attesa che vede protagonista un uomo che attende l'amata ma l'ho trovato privo di attrattiva.

L'ultimo racconto Zig zag è curioso perché viene svelato ciò che contengono i cassetti della scrivania di un signore, che ne ha fatto un museo amoroso serbando cose che hanno per lui un gran significato e sono memorie del passato.

La Serao scrive veramente bene e consiglio il romanzo a chi ama le storie d'amore d'altri tempi e un po' sofferte, un po' come quelle di Orgoglio e pregiudizio.


Titolo: L'infedele
Autore: Matilde Serao
Anno: 1897
Editore: Simplicissimus Book Farm
Pagine: 89

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.