1 agosto 2020

Il negozio dell'antiquario: la saga con Holly Beckman

Il negozio dell'antiquario è un romanzo di una saga che vede per protagonista la giovane Holly Beckman, scritto da Jessica Stirling, nel 1979 ma edito in Italia qualche anno dopo.
In realtà l'autore è lo scozzese Hugh C. Rae che usa vari pseudonimi per le sue opere letterarie.

Il romanzo, di quasi 600 pagine, si legge abbastanza in fretta ma, nonostante abbia una trama interessante, non è che mi abbia coinvolto più di tanto, tanto più che il finale sia aperto a molte possibilità.

Il negozio dell'antiquario: la saga con Holly Beckman


Il negozio dell'antiquario: la recensione


La protagonista del romanzo Il negozio dell'antiquario è la giovane londinese Holly che abita col padre, il nonno di origine ebrea russa e due fratelli in un quartiere povero. Il padre è un forte bevitore e mentre il fratello più grande Maury, appena tornato dalla guerra, pensa a farsi un futuro l'altro fratello Richie si dedica ai furti con alterne fortune, ma dimostrando di essere molto scaltro.
Il nonno è un uomo molto perspicace che adora la nipote e che l'aiuta in ogni modo sperando che abbia una vita migliore della loro.

Holly ha la grande fortuna di ereditare un quarto di proprietà del negozio di antiquario presso il quale lavora perchè il suo datore di lavoro aveva visto in lei grandi capacità, mentre i propri figli pensano solo ai divertimenti.
Così la ragazza inizia a mandare avanti da sola il negozio cercando di fare affari con oggetti comprati a poco e questo le porta via molto tempo.
Holly ha sempre avuto una forte attrazione per il figlio del proprietario David che però è legato a una ragazza e pensa solo a divertirsi e a giocare d'azzardo.
Le cose per Holly sembrano però andare bene, nonostante che l'altra comproprietaria, Andrea, voglia vendere per fare soldi e continuare a vivere di rendita senza far niente.
Lo stesso menefreghismo che si ritrova in molti romanzi come Il ritratto di Dorian Gray.

Questo è solo l'inizio del romanzo perchè molte sono le vicende che si susseguono e i personaggi che vi prendono parte: amici, familiari, soci di uno o dell'altro.
Holly è un personaggio senza dubbio positivo perchè, grazie alla sua intelligenza e competenza, riesce ad avere successo e dimostrazione che chi ha volontà può fare carriera!

Molti invece sono i personaggi negativi dal fratello Richie, che si dedica ai furti, a David che gioca i suoi soldi come nulla fosse, o alla fidanzata Linsey, dedita alla droga.
Altri personaggi sono odiosi come Andrea che sfrutta gli altri o il suo fidanzato, altri ancora sono molto altruisti come Christopher Deems, poeta e proprietario di una libreria che salverà Holly in ogni senso.

Il romanzo si può classificare nel genere rosa perchè buona parte del racconto è dedicato agli amori di uno o dell'altro e il finale preannuncia nuovi risvolti, dopo una serie di tragici eventi.
Una lettura sicuramente gradevole anche se abbastanza lunga, penso che con la metà delle pagine si potesse ugualmente raccontare l'inizio della saga dei Beckman.

Titolo: Il negozio dell'antiquario (The Deep Well at Noon)
Autore: Jessica Stirling
Anno: 1979
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 582

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.