1 luglio 2020

Diario di Rondine: storia di un killer

Ho letto Diario di Rondine perché mi era piaciuto un altro romanzo di Amélie Nothomb ed ero curiosa di vedere se anche questo libro di poche pagine confermasse il suo talento.

Ho preso così in prestito in biblioteca il volume della collana supereconomici Voland e l'ho letto in pochissimo tempo, vista la brevità.

Diario di Rondine: storia di un killer


Diario di Rondine: la recensione


La storia di Diario di Rondine non è appassionante, anzi l'ho trovata poco originale.
Mi ha ricordato in peggio, per alcuni aspetti, Diario di un killer sentimentale, anche se riconosco che l'autrice abbia un suo stile personale.

Avendo letto finora due brevi racconti trovo che riesca a ideare storie comunque fuori dall'ordinario permeate di un certo cinismo noir.

Diario di Rondine, scritto con la maiuscola perchè Rondine è uno dei personaggi che verso la fine entra nella storia, racconta le disavventure di un giovane lasciato dalla sua fidanzata.
Egli perde la voglia di vivere e non riesce più a eccitarsi, perde anche il lavoro ma, per caso, conosce un certo Yuri e inizia la sua attività di sicario col nome di Urbano.

Uccidere sconosciuti fa tornare a Rondine la voglia di fare sesso e questo bisogno di nuovi stimoli per lui diventa un'ossessione.
La storia è strana e il protagonista non risulta certo simpatico, nè all'inizio nè in nessuna parte del racconto, perchè trovare nuovi stimoli nell'uccidere delle persone è aberrante.

Al di là dell'argomento ho trovato la storia piuttosto banale e anche assurda, possibile che un sicario debba uccidere persone ogni giorno? Mi sembra eccessivo!

Anche il contenuto del diario menzionato nel titolo resta nebuloso eppure è la chiave della storia per capire l'ultimo gesto folle di quest'uomo.
Non consiglio la lettura ma leggerò altre opere della Nothomb magari cercando prima le recensioni per scegliere quelli migliori.

Titolo: Diario di una rondine (Journal d'Hirondelle)
Autore: Amélie Nothomb
Anno: 2006
Editore: Voland
Pagine: 112

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.