8 luglio 2020

La penultima spiaggia: romanzo d'amore e di riflessioni

La penultima spiaggia è un bel romanzo scritto dall'italiano Piero Priorini ed edito da Bertoni. La storia mi ha intrigato parecchio e perciò l'ho letto in breve tempo perché volevo sapere come andasse a finire:

In questo periodo ho scoperto tanti nuovi autori anche perché mi sono ritagliata del tempo per seguire la mia passione per la lettura che avevo un po' abbandonato negli ultimi anni.

La penultima spiaggia: romanzo d'amore e di riflessioni


La penultima spiaggia:un romanzo d'amore


La protagonista del romanzo La penultima spiaggia è la giovane Sara Fabriani, una ragazza romana che lavora come cameriera seppure abbia una laurea in letteratura moderna.
Sara vive con la madre ma non ha un buon rapporto con lei perché la vede fredda e incapace di amare. Il padre ha lasciato la famiglia quando lei era bambina e non l'ha più rivisto.

Ora la ragazza ha disturbi alimentari, atteggiamenti di ribellione e frequenta Luca, un avvocato sposato e con figli che dice di amarla ma che non può lasciare la famiglia.

Un giorno sul litorale laziale Sara incontra Bartolomeo, un anziano psicoanalista, e inizia ad andare da lui per parlare e così capisce che molte cose della sua vita sono legate al suo passato.

Mi sono piaciute le tematiche di questo romanzo e un po' mi sono rivista in questa ragazza che cerca di trovare l'amore e che confonde l'attrazione e l'appagamento sessuale con esso.
Il suo percorso di consapevolezza è lungo ma la porta a rendersi conto che la vita è fatta di tanti episodi e che ogni cosa è legata alle vicende vissute.
Spesso facciamo cose sbagliate senza capire che ripetiamo gli stessi errori.

Bart e le sue disquisizioni di psicologia mi hanno ricordato i romanzi di Coelho, come Aleph, e ho trovato davvero azzeccata la scelta di portare Sara a rendersi conto che la sua vita fosse sbagliata attraverso il dialogo e consigli di lettura.
Mi sono segnata i libri che consiglia: Lila di Pirsig, il De Profundis di Wilde e Il significato dell'amore di Solov'ëv.

Luca è proprio il prototipo dell'uomo che cerca avventure fuori del matrimonio e che torna a casa come se non fosse accaduto nulla, davvero una persona squallida che illude una ragazza desiderosa d'affetto.
L'infedeltà è la ricerca spasmodica della fedeltà. Per questo può essere davvero fedele solo chi abbia infine trovato ciò che invano cercava nell'infedeltà.

Diverso è Michele, un uomo d'altri tempi che molte donne sognerebbero. Il giovane medico dice a Sara di amarla ma che rinuncia a vederla. Dovrà essere lei a cercarlo quando sarà pronta a vivere questa storia d'amore con lui.

Nel romanzo La penultima spiaggia si trovano anche riflessioni sulla situazione italiana che non posso che condividere.
Tutti quei politicanti da strapazzo che hanno edificato le proprie fortune sulla distruzione capillare della democrazia. Che hanno banalizzato l'istruzione scolastica, delegittimato la giustizia e manipolato l'informazione pubblica, creando così le premesse per la creazione di un immenso gregge di pecore sottomesse.... non capivo perché nessuno fosse più in grado di protestare.

Il romanzo è stato pubblicato nel 2018 ma queste considerazioni sembrano molto attuali e sono felice di non far parte del gregge, anche se ho contribuito all'elezione dei politicanti che hanno disatteso le aspettative.

Titolo: La Penultima spiaggia
Autore: Piero Priorini
Anno: 2018
Editore: Bertoni Editore
Pagine: 470

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.