22 giugno 2020

Gel disinfettante mani fai da te

Cerco di utilizzare sempre prodotti ecologici e biologici e così ho fatto in casa il gel disinfettante per le mani da portare in borsa.

Viaggiando spesso in passato ho usato i soliti prodotti spray che si trovano in commercio ma, secondo me, hanno un odore poco gradevole da sentire sulla propria pelle.
Generalmente usavo l'amuchina in gel, se non potevo lavarmi con acqua e sapone, ma mangiare sentendo il suo profumo non è piacevole, perciò ho cercato soluzioni alternative.

Gel disinfettante mani fai da te


Preparare un gel disinfettante mani in casa


La preparazione di un gel disinfettante e igienizzante per le mani fai da te è davvero semplice, occorre soltanto acquistare i vari ingredienti.

Il gel potrà tornare utile quando non si possono lavare le mani, quando si è fuori casa e si è toccato qualcosa non troppo pulito o qualcosa che è stato toccato da molte persone.
Non ci si pensa ma i pulsanti degli ascensori, gli schermi del bancomat, i pulsanti dei distributori automatici, le macchinette per fare i biglietti dei treni, le maniglie delle porte sono veicolo di possibile contagio di virus.
In questi ultimi mesi la gente è divenuta più fobica ma le malattie sono sempre esistite e da anni esistono in commercio proprio disinfettanti da portare sempre in borsa.

Ingrediente fondamentale per la preparazione del gel disinfettante è il gel all'aloe che si trova comunemente in vendita nei negozi di prodotti per la cura della persona. Io uso spesso questo gel sulla pelle alternandolo a normali creme nutrienti.

In realtà il gel si potrebbe ricavare direttamente dalle foglie dell'aloe vera ma, visto che trova già pronto, non ne vedo la necessità.

Un gel deve avere un'azione igienizzante e disinfettante perciò si possono aggiungere alcuni oli essenziali che hanno queste proprietà.

Ovviamente consiglio sempre di utilizzare prodotti con ingredienti da agricoltura biologica, privi di addittivi e, quando possibile, di provenienza italiana.

Su Amazon si trovano in vendita molti di questi oli e trovo che farseli spedire a casa o ritirarli nei tanti locker che hanno installato nelle nostre città sia molto comodo.
Preparare alcuni prodotti in casa consente anche di risparmiare.

Quali oli essenziali usare?

Al gel all'aloe si può aggiungere qualche goccia di tea tree oil che viene estratto dalla pianta di melaleuca ed è un potente antimicotico, germicida e antibatterico, perciò ottimo per un gel disinfettante. Per la verità questo olio non ha una profumazione molto gradevole.

Per avere un profumo piacevole si può usare l'olio essenziale di limone, che viene estratto dalla buccia di questo agrume, ed è naturalmente un antisettico

In aggiunta si può mettere qualche goccia di olio essenziale di lavanda, anch'esso antibatterico a antisettico.

Ricordo che un uso prolungato di soluzioni a base di alcol etilico seccano la pelle e questo non va bene, perciò fare a casa un gel disinfettante con ingredienti biologici, naturali e che presentano molti benefici è la scelta migliore.

Una volta preparato il gel si può conservarlo in una bottiglietta spray così da averlo sempre in borsa.
Per applicarlo si spruzzano alcune gocce sulle mani e si strofinano sino all'assorbimento.

Per provare altre profumazioni si possono usare gli oli essenziali di rosmarino o di timo.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.