5 giugno 2020

Decluttering: eliminare gli oggetti superflui

Ogni anno quando si fanno le pulizie generali della casa si constata che spesso si posseggono molte cose che in realtà sono superflue.

Accumuliamo tanti oggetti che non usiamo, abiti ormai fuori moda, cose rotte e perciò un bel decluttering ci aiuterebbe a fare spazio nell'armadio e, in generale, in tutta la casa.
Sapete cosa significa questo termine e conoscete il significato in italiano?

decluttering: eliminare il superfluo in casa
@Pixabay


Decluttering: che cos'è e come farlo al meglio


Il decluttering è l'eliminazione delle cose superflue che corrisponde anche al rendersi conto che possiamo vivere con cose essenziali e togliere tutto ciò che ingombra.
In molti Paesi è entrata una filosofia di vita ma senza arrivare agli eccessivi direi che iniziare con il liberarsi di cose che non si usano, che sono rotte o che non vogliamo più tenere sia un primo passo.
In italiano non c'è un'unica parola a definire questo e perciò nel linguaggio corrente è entrato questo termine inglese che possiamo tradurre con fare spazio.

Per prima per iniziare a fare decluttering si può tirare fuori dall'armadio o da dentro i mobili e i cassetti tutto il loro contenuto.
Si può fare questo proprio mentre si organizzano le pulizie generali di casa così da ottimizzare le due cose.
A questo punto si possono dividere gli oggetti che si vogliono tenere da quelli che si desidera buttare via e fare una terza catasta con le cose che siamo indecisi se possano servire o meno.

Per fare questo possiamo farci delle domande:
  • uso con regolarità questo oggetto?
  • devo tenerlo per un motivo particolare?
  • è un regalo di qualcuno a cui tengo?

Se si risponde sì a una di queste domande allora si può tenere e riporre nuovamente nell'armadio o nel cassetto, in caso contrario dobbiamo gettarlo senza rimpianti.

Nel fare decluttering dobbiamo anche constatare alcune cose:
  • quanti anni sono che non si usa un oggetto
  • un soprammobile accumula solo polvere
  • l'abito è rovinato o non mi sta più bene posso darlo a qualcuno che ne ha bisogno

Le cose che decidiamo di eliminare possono essere gettate nei rifiuti, se sono rotte o rovinate, mentre possono essere donate a qualcuno che ne ha bisogno se sono ancora in buono stato.

In molte città esistono centri di raccolti di abiti e, in ogni caso, se si tratta di oggetti riciclabili vanno portati all'isola ecologica cittadina.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di darli a chi vende cose usate, in questo caso potremo ricavare qualche decina di euro con oggetti che a noi non servono più.

decluttering negli armadi


Ovviamente il decluttering può essere fatto sempre senza aspettare un periodo particolare dell'anno, semplicemente quando apriamo un cassetto o un mobile e vediamo cose che non usiamo o che occupano solo spazio.
Io sono molto minimalista e in casa ho pochi mobili e poche cose appese alle pareti e trovo che questo faccia sembrare la casa più ariosa, non soffocata da una marea di mobile, ripiani, soprammobili, paccottiglia varia.
In realtà, nel corso degli anni hanno trovato posto in casa oggetti acquistati in viaggio ma cerco sempre cose che possano tornare utili come tappetini etnici o cestini.

Per quanto riguarda i libri questi si possono portare negli spazi dedicati al bookcrossing, oppure si possono donare alla biblioteca oppure vendere nei negozi dell'usato. Io sono un'appassionata lettrice perciò in casa ne ho davvero tanti.

decluttering dei libri


Io ho imparato un piccolo trucco per quanto riguarda gli abiti.
Ogni cambio di stagione si appendono alle grucce alla rovescia, quando si usano si appendono al dritto e così, a fine stagione, ci si rende conto di quelli che non abbiamo mai indossato!
La stessa cosa si può fare con le maglie e i maglioni messi nei cassetti.
Non sembra ma abbiamo così tante cose nell'armadio che non indossiamo mai e occupano solo spazio.
Non bisogna pensare che prima o poi tornino di moda o che le indosseremo l'anno prossimo, si deve fare decluttering senza rimpianti o ripensamenti.

Quando mi sono trasferita una decina di anni fa avevo abiti che occupavano solo sei ante nell'armadio ora tutte le otto ante sono piene, non sembra ma si accumulano abiti, teli da bagno, lenzuola, giacche senza rendersi conto che si può fare a meno di tante cose.
Avere più spazio in casa invoglia anche ad acquistare cose nuove per arredare e più alla moda, ricordo che da bimba in casa vedevo vecchi abiti di quando mia madre era giovane, vecchie lenzuola mai usate ancora incartate e mi sono sempre detta che le cose vanno usate, altrimenti si lasciano in negozio.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.